“Siamo in linea con il risultato siciliano. Non possiamo non prendere atto complessivamente di un risultato impietoso”. Così il segretario provinciale del Partito Democratico, Giuseppe Gallè, commenta l’esito del referendum costituzionale in Sicilia e in provincia di Caltanissetta dove i No hanno superato complessivamente il 71% con punte del 72,45% nel capoluogo.
“Questi mesi – spiega Gallè – ci hanno visti molto impegnati tra la gente e per le strade a spiegare le ragioni di un Riforma che l’Italia aspettava da 30 anni. Abbiamo incontrato anche molto entusiasmo e speranza di tante donne e uomini per un’opportunità di cambiamento preziosa e irripetibile. Una riforma che voleva semplificare la politica, ridurne i costi e risolvere i conflitti Stato-Regione, obiettivi che la democrazia insegue da anni e che erano da sempre sfuggiti e che purtroppo anche ora sono sfuggiti”.
Per il segretario del PD nisseno il No è anche un voto “di pancia”. “Si poteva migliorare il nostro sistema istituzionale, certo questo è un No che viene anche dalla pancia. E’ chiaro che è stato un voto con il Governo, contro il presidente del consiglio”.
Un dato, quello nisseno, che propone varie sfaccettature. Ad esempio la percentuale “bulgara” del No tanto nel capoluogo quanto in alcuni centri della provincia che esprimono deputati o leader politici di lungo corso e che erano schierati per il Sì, e che quindi va analizzato in casa PD.
“Le riflessioni vanno avviate sempre, finita una campagna elettorale o referendaria, qualunque sia l’esito. Noi siamo abituati ad avviarle sempre, in questo caso va fatta una riflessione profonda, anche perchè ci sono stati aspetti collaterali che non hanno aggiunto nulla allo sforzo immane di tanti uomini e donne del Partito Democratico, e anche di altre forze devo dire, però gli esiti sono stati non buoni”.
Ultime notizie:
-
Disabilità, 900 mila euro per abbattere barriere architettoniche in abitazioni private | 21 Set 2023
-
Promozioni all’Asp di Caltanissetta, la Fials: stop a prove suppletive, progressioni basate solo sul merito | 21 Set 2023
-
Caltanissetta, in arrivo oltre 18milioni di euro per la depurazione delle acque reflue | 21 Set 2023
-
La Rivoluzione della ZES Unica: un nuovo orizzonte Euromediterraneo per il Mezzogiorno! | 21 Set 2023
-
Elezioni componenti FUA di San Cataldo. Pd: “Violato ogni principio democratico” | 21 Set 2023
-
Gdf Caltanissetta festeggia il suo patrono San Matteo | 21 Set 2023