Per me, ogni anno, nella qualità di Sindaco di Caltanissetta, augurare un buon anno scolastico è uno dei momenti più belli e intensi, perché trasmette positività ed entusiasmo, non solo nel futuro ma anche in un presente ricco di speranza. Rivolgo un sentito augurio ai nostri studenti, alle famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti e collaboratori scolastici e a tutti coloro che sono vicini ai nostri giovani e li seguono in questa avventura di studio e di vita.
L’inizio del nuovo anno scolastico coinvolge tutta la vita della Città e offre l’occasione per riflettere sull’importanza della scuola nella nostra comunità cittadina. La mia Amministrazione è consapevole del ruolo fondamentale ed insostituibile della scuola nel formare le coscienze di cittadini di una società moderna, inclusiva ed interculturale, legata fortemente alla storia ed alle tradizioni della nostra terra, ma proiettati in una dimensione globale. Continueremo, dunque, a sostenere e valorizzare il ruolo dell’istituzione scolastica come luogo d’incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di crescita personale e ancor più di formazione della coscienza civica dei nostri giovani. Insieme al corpo docente ed alle famiglie, la nostra azione mette al centro i nostri bambini e le nostre bambine, da quelli piccoli e piccolissimi che si accingono ad uscire per la prima volta dall’ambito familiare fino ai ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole e gli Istituti superiori del nostro Comune, con la convinta volontà di stare vicini a chi vive condizioni di fragilità. In loro riponiamo la fiducia e la speranza che riescano insieme a noi a cambiare il nostro Paese, ponendo le basi per un futuro migliore.
Insieme all’ Assessore Ilaria Insisa saremo presenti in alcune scuole cittadine per iniziare insieme questo nuovo anno scolastico
Giovanni Ruvolo – Sindaco di Caltanissetta