Con 15 voti favorevoli e 10 contrari (5 gli assenti) il Consiglio comunale di Caltanissetta ha approvato il bilancio di previsione 2016.
I consiglieri di opposizione del gruppo misto che hanno votato favorevolmente sono Salvatore Calafato, Rino Bellavia, Valeria Alaimo e Antonio Favata.
Nel bilancio sono stati approvati più atti d’indirizzo che riguardano la destinazione di maggiori somme disponibili per la manutenzione di strade periferiche e urbane, un atto che riguarda un contributo a fondo perduto per le imprese commerciali della città che volessero investire in centro storico, con nuove attività o ampliamento dei locali con un contributo a fondo perduto sulle locazioni. E infine l’impegno dell’amministrazione a reperire somme sul bilancio 2016 per partecipare a una borsa del turismo religioso
Nel bilancio, pari a circa 140 milioni di euro in pareggio (somma che comprende il monte stipendi, altre somme vincolate ed i residui) sono ricomprese le somme per la stabilizzazione dei precari del Comune, portata all’approvazione dall’assessore Felice Dierna e la novità dello sblocco dei fondi per gli investimenti, pari a un milione e 100 mila euro.
Come hanno votato i consiglieri:
Licata contrario
Calafato favorevole
Petitto favorevole
Ricotta contraria
Montagnino favorevole
Bruzzaniti contrario
Romano favorevole
Dolce favorevole
Scalia favorevole
Gruttadauria favorevole
Delpopolo contrario
Talluto contrario
Aiello contrario
Failla contrario
Tesauro favorevole
Alaimo favorevole
Bellavia favorevole
Favata favorevole
Maira contrario
La Rocca favorevole
Magrì contrario
Giugno favorevole
Petrantoni contrario
Ambra favorevole