Anche gli alunni dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Caltanissetta hanno preso parte allo spettacolo in lingua francese Arsenio Lupin organizzato dal Palketto stage.
Lo spettacolo, che si è tenuto presso la multisala Rosso di San Secondo, si colloca tra le iniziative promosse al fine di motivare gli studenti allo studio della lingua francese, incentivando l’apprendimento anche fuori delle classi, attraverso il teatro. E’ un modo alternativo per fare acquisire le abilità di ascolto e comprensione ed allargare il proprio bagaglio lessicale.
Il giovane pubblico – dopo una propedeutica illustrazione didattica dei contenuti avvenuta in classe – ha seguito con interesse lo spettacolo in teatro, coniugando l’aspetto ludico con l’appredimento della lingua francese.
A coordinare le attività, approvate dal dirigente scolastico, Maurizio Lo Monaco, sono state le professoresse di lingua francese del plesso Verga dell’istituto comprensivo “Caponnetto”, Liliana Vella, Angela Montana e Giusi Russo, che già da diversi anni propongono con successo tale attività.
Lo spettacolo è un libero adattamento dell’opera in lingua originale “Arsène Lupin, gentleman cambrioleur” di Maurice Leblanc
La passione per il lusso, per le belle donne e anche per la giustizia sono le caratteristiche del protagonista, che incarna, dopo Robin Hood, l’archetipo del ladro gentiluomo – a metà strada tra bandito e illusionista – con charme e destrezza ruba ai ricchi per dare meno abbienti.
Con questo modus operandi Lupin si muove nella capitale francese all’inizio della storia, mentre il commissario ganimard, suo eterno rivale, tenta invano di dargli la caccia. All’improvviso però, un telegramma proveniente dalla città di Lille, annunciante l’improvvisa e sospetta morte di un suo amico fraterno, il conte Bonhomme lo spinge ad abbandonare momentaneamente i panni di Cambrioleur per vestire quelli di investigatore.
In nome dei valori della giustizia e dell’amicizia Lupin riesce con arguzia, ingegno e abilità di agile trasformista a far luce sulla morte dell’amico e a smascherare l’inganno ordito dai colpevoli, protegeendo la figlia del conte cora.
Ultime notizie:
-
Pietrarossa Academy and Music Festival, l’eccellenza Nissena Emanuela Mosa in duo con Mayaka Nakagawa al Teatro Margherita | 21 Set 2023
-
Ascom Caltanissetta chiede intervento urgente per ripristino marciapiedi Viale della Regione | 20 Set 2023
-
Doppio podio per Riolo-Floris al XXXV° Rally Elba | 20 Set 2023
-
“Miss Eleganza sotto le stelle”, a Nicotera ospite d’onore la cantante Anna La Croce | 19 Set 2023
-
Internet veloce in Sicilia, piano Bul completo al 96 cento | 19 Set 2023
-
Migranti, Regione autorizza trasferimento di 300 persone da Pantelleria a Termini Imerese con nave “Lampedusa” | 19 Set 2023