• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • La nissena Chiara Scarantino a Roma in cerca dell’azzurro della Nazionale. Mamma Angela ci racconta l’emozione: “Il rugby uno sport ricco di valori”   |   27 Mag 2023

  • Caltanissetta, gli alunni della Caponnetto “piccoli archeologi” a Gibil Gabib   |   26 Mag 2023

  • Agati: Vogliamo donare un terreno alla comunità, il Comune di Gela non risponde   |   26 Mag 2023

  • Caltanissetta, programmazione eventi estivi: Interrogazione dei consiglieri Matta e Schirmenti   |   26 Mag 2023

  • Caltanissetta, pensioni di giugno disponibili da giovedì 1   |   26 Mag 2023

  • È on air “Mosaici di Meravigghia”, il primo vodcast firmato Birra Messina per scoprire le storie straordinarie di siciliani autentici   |   26 Mag 2023

 
Home» Cronaca»Gela: GdF sequestra reperti archeologici trovati a casa di un professionista

Gela: GdF sequestra reperti archeologici trovati a casa di un professionista

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Gela, in esecuzione di attività di polizia giudiziaria delegata dalla locale Procura della Repubblica, hanno rinvenuto e sequestrato, nell’abitazione di un noto medico gelese (C.S. di 66 anni), una collezione di reperti archeologici, ben 64 pezzi, quasi tutti datati dal VII al I secolo A.C., detenuti senza alcun titolo che ne legittimasse il possesso, trattandosi di beni appartenenti al demanio pubblico.

Una volta effettuato l’accesso presso l’abitazione del medico, le Fiamme Gialle gelesi notavano i reperti archeologici, esposti all’interno di teche di cristallo in una sala dell’abitazione. Gli oggetti sequestrati sono prevalentemente utensili, monete e altri reperti di carattere religioso.

Nello specifico si tratta di vasi, brocche e piccole anfore, una statuetta di offerente, un timbro tondo con funzioni decorative, un piccolo vaso con corpo globulare, una coppa profonda per bevande, una piccola scultura con raffigurazione divina, un poppatoio, una lucerna con invetriatura di età islamica ed un’altra di età romana, diverse anfore di derivazione sia orientali che greche, alcune ampolle di stampo ellenistico e ancora delle coppe da vino a vernice nera risalenti a differenti periodi storici, nonché moltissime monete di età greca, romana e medievale. Tutti i 64 reperti, provenienti dalle diverse colonie greche della Sicilia, sono stati datati dal VII al I secolo A.C., ad eccezione di un boccaletto monoansato risalente all’Età del Bronzo e quindi datato tra il XXII e il XV secolo A.C..

A confermarne l’autenticità è stato un archeologo, specialista di beni ed utensili antichi, che ha sottolineato il valore e l’interesse storico dei beni sottoposti a sequestro. Pertanto, su indicazione dell’Autorità Giudiziaria gelese, i reperti sono stati affidati temporaneamente, in attesa dell’assegnazione definitiva, all’Unità Operativa 4 – Beni Archeologici – della Soprintendenza di Caltanissetta.

Il professionista è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Gela per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e per ricettazione.

L’attività investigativa odierna condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Procura della Repubblica di Gela, rimarca l’importanza di contrastare i reati contro la tutela del patrimonio artistico, archeologico e ambientale dello Stato.

casa|GdF sequestra|Gela|professionista|reperti archeologici 2020-12-10
Tags casa|GdF sequestra|Gela|professionista|reperti archeologici
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Le Sex Doll più amate dai siciliani

Articolo successivo:

Caltanissetta, Vancheri, imprenditore: “Buone notizie per la zona industriale, dalla pulizia, alle strade, alle Zes”

Articoli Correlati

Caltanissetta, Prefetto incontra gli studenti dell’Istituto Martin Luther King 

Caltanissetta, Prefetto incontra gli studenti dell’Istituto Martin Luther King 

Caltanissetta. Polizia avvia campagna di informazione per gli studenti su bullismo, stalking e maltrattamenti

Caltanissetta. Polizia avvia campagna di informazione per gli studenti su bullismo, stalking e maltrattamenti

Nel Nisseno colpi d’arma da fuoco a gruppo di ragazzi: misure cautelari per un minorenne e un maggiorenne

Nel Nisseno colpi d’arma da fuoco a gruppo di ragazzi: misure cautelari per un minorenne e un maggiorenne

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511