In riferimento alla nota con cui il Responsabile provinciale della Lega, Oscar Aiello, invita il Commissario provinciale di Forza Italia, on. Michele Mancuso, a trovare un accordo tra i partiti del Centrodestra in vista delle prossime elezioni comunali del 2019, Fratelli d’Italia mostra apprezzamento per il gesto di distenzione tra esponenti della stessa Coalizione.
Da tempo noi Patrioti abbiamo delineato questo tragitto di condivisione, invitando tutti i partiti del Centrodestra a sedersi attorno ad un tavolo per discutere di metodi, programmi, e dopo di uomini. E siamo stati i promotori di un primo incontro.
Se adesso registriamo un’apertura in tal senso dai responsabili provinciali di Forza Italia e Lega ne siamo ben felici.
Fratelli d’Italia dichiara la propria disponibilità ad un giusto e doveroso incontro dei quattro partiti che formano il Centrodestra per discutere di ogni cosa: qualcuno vuole le primare e qualcuno no? Dove sta il problema? Sediamoci e discutiamone. Di se se stessi non riteniamo le primarie uno strumento molto valido, ma se a maggioranza dovessimo decidere metodi, regole e date condivisibili, allora siamo aperti anche a questa possibilità. Se invece si dovesse trovare la condivisione direttamente su un possibile candidato che vada bene a tutta la coalizione saremmo altrettando disponibili a discuterne.
E’ chiaro che anche per il tavolo del Centrodestra ci vogliono delle regole chiare: stesso numero di rappresentanti per tutti i partiti, stesse regole di rispetto, nessun tentativo di fare passi in avanti. Condividiamo anche il fatto che prima di parlare con liste e movimenti locali sarebbe opportuno cercare la cosiddetta “quadra” all’interno della coalizione.
E’ evidente che, come dice lo stesso Rappresentante della Lega, che se non si dovesse trovare alcun accordo anche Fratelli d’Italia è disponibile a presentare il proprio Candidato a Sindaco e “rivederci” con estrema tranquillità al ballottaggio.
Restiamo però speranzosi del fatto che ci sia una maturità politica tale da consentire di essere uniti e vicenti, con i metodi e le persone giuste.
Ultime notizie:
-
Ruote nella Storia tra i borghi dell’ennese | 08 Giu 2023
-
Caltanissetta, alcolici a minorenni: denunciato titolare locale h/24 | 08 Giu 2023
-
Nuovo Sindacato Carabinieri Sicilia, nasce il Comitato Pari Opportunità | 08 Giu 2023
-
Strategia Territoriale, il Comune di Caltanissetta avvia il percorso di ascolto e coinvolgimento delle realtà locali per la programmazione FESR Sicilia 2021-2027 | 08 Giu 2023
-
Caltanissetta, Irene Ulfo alunna dell’istituto “Luigi Russo” ammessa alla Anica Academy | 08 Giu 2023
-
Trenitalia Summer Experience: le novità in Sicilia | 08 Giu 2023