• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, all’istituto Caponnetto concluso il progetto “Leggiamo, cantiamo e … body percussion”   |   08 Giu 2023

  • Eventi climatici eccezionali: On. Catania convoca Tavolo dei Sindaci   |   07 Giu 2023

  • Caltanissetta, Questore incontra gli atleti di pesistica Fiamme Oro   |   07 Giu 2023

  • CRI Caltanissetta: nuovi incarichi alle volontarie Mariateresa Sambataro e Maria Beatrice Giambra   |   07 Giu 2023

  • FIR Sicilia, Saraceno: “Il protocollo tra l’Amministrazione di Caltanissetta e la FIR darà al Comitato un hub al centro dell’isola per tanti eventi. Grazie ad Innocenti”   |   07 Giu 2023

  • Comitato etico territoriale Sicilia: nominati i 20 componenti   |   07 Giu 2023

 
Home» Riceviamo e pubblichiamo»Francesco Agati: Largo San Biagio Gela, vengono dimenticati 500kg di amianto dopo la bonifica effettuata due anni fa

Francesco Agati: Largo San Biagio Gela, vengono dimenticati 500kg di amianto dopo la bonifica effettuata due anni fa

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Francesco Agati tecnico-legale di Gela scrive al Sindaco Lucio Greco, ai Carabinieri Reparto del NOE alla Procura di Gela. (Invio tramite email).

Con la presente, a discrezione degli organi competenti, si rende pubblico, che presso;

Largo San Biagio una delle vie più trafficate di Gela punto di congiunzione tra Via Manzoni, Via Palazzi e Corso S. Adisio, a pochi metri abbiamo scuola Elementare E.Solito, scuola Media E. Romagnoli, Cimitero Monumentale, innumerevoli sono le attività commerciali e studi professionali in zona.

Con la chiusura di una pompa di benzina circa 8 anni fa, successivamente a centinaia di solleciti, dopo molti anni, l’area viene bonificata tra il 2019 e 2020, la bonifica prevedeva la rimozione nel sottosuolo della fibra, da molti denomita killer, l’amianto.

Terminati i lavori della bonifica, risulta accatastato (ved. Foto) nell’angolino Est della piazzetta un sacco con 500kg di amianto.

Il fatto è preoccupante, è possibile che nessuno degli addetti si sia accorto dell’abbandono del sacco altamente contaminante e nocivo per la salute umana in zona centralissima.

Il materiale altamente nocivo dopo un incubazione di venti anni provoca gravi tumori, inoltre l’amianto può ripercuotersi cognitivamente, citiamo una sentenza, Il Tribunale riconosce ad un triestino il disturbo psichico da amianto Corte di Appello a favore di un 71enne Visintin, ex operaio della Compagnia portuale. Innumerevoli sono i tumori di stomaco, polmoni per colpa dell’amianto, milioni i morti.

Bisogna intervenire immediatamente prima che il materiali contamini kmq di superficie l’involucro semprerebbe già danneggiato.

L’area in questione è punto nevralgico per tutti i gelesi, deve essere immediatamente liberato dell’amianto.

2022-07-16
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Caltanissetta. Reunion a 30 anni dal diploma per la 5 E del Geometri

Articolo successivo:

Caltanissetta, Agrigento, Enna: Sancita collaborazione tra Kore, Istituto Bellini e Accademia di Belle arti

Articoli Correlati

IMU 2023, Agati: “Proponiamo esenzione per gli immobili venduti a rate con preliminare”

IMU 2023, Agati: “Proponiamo esenzione per gli immobili venduti a rate con preliminare”

Agati: Il porto di Gela uno specchio d’acqua di rifiuti. Si deve intervenire

Agati: Il porto di Gela uno specchio d’acqua di rifiuti. Si deve intervenire

Quarto Policlinico a Caltanissetta: due dubbi. Nota di Janni presidente Italia Nostra Sicilia

Quarto Policlinico a Caltanissetta: due dubbi. Nota di Janni presidente Italia Nostra Sicilia

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511