• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente   |   02 Giu 2023

  • Interrotta la distribuzione idrica a San Cataldo, Serradifalco e altri 9 comuni   |   02 Giu 2023

  • Intervento di cardiochirurgia a cuore aperto per bimba del Burundi. Cuffaro: “Sicilia approdo per chi ha bisogno”   |   02 Giu 2023

  • “Festival dell’Acqua” e “Sagra della Nespola” ad Altofonte   |   02 Giu 2023

  • Congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico: aule gremite e grandi apprezzamenti    |   02 Giu 2023

  • Caltanissetta, Festa della Repubblica: i premiati   |   02 Giu 2023

 
Home» Attualità»Fidimed: Finanziamenti a tasso zero con la legge Sabatini

Fidimed: Finanziamenti a tasso zero con la legge Sabatini

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

 Grazie ad una collaborazione avviata con il ministero dello Sviluppo economico, adesso Fidimed, intermediario finanziario nazionale 106 vigilato da Bankitalia, può erogare anche finanziamenti agevolati alle Pmi con l’intervento della “legge Sabatini”. E’ un’ottima notizia per le imprese che hanno necessità di finanziamenti per investire in attrezzature e tecnologie in questo momento in cui la Bce aumenta i tassi di interesse e, di conseguenza, sul mercato cresce il costo del denaro, che è già arrivato al tasso medio del 2,11% ed è destinato a salire ulteriormente.
Si arricchisce di un ulteriore incentivo, quindi, “Progetto Easy Plus”, l’innovativo finanziamento chirografario rapido gestito in partnership con Banca Progetto, strumento che dalla sua nascita ha visto  supportare oltre 2.000 imprese alle quali sono stati erogati più di 300 milioni di euro al 30 giugno di quest’anno e che nel primo semestre del 2022 ha registrato numeri in crescita.
Da oggi, in pratica, sui finanziamenti “Progetto Easy Plus” è possibile affiancare anche le agevolazioni previste dalla “legge Sabatini”. L’agevolazione consiste in un contributo sugli interessi, del 2,75% per investimenti ordinari, del 3,575% per investimenti in tecnologie digitali, sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti e, in alcuni casi previsti da “Industria 4.0”, è concessa una maggiorazione del 30%.
La “Sabatini” sostiene gli investimenti per acquistare macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali e, pertanto, si affianca perfettamente ai finanziamenti “Progetto Easy Plus” la cui vocazione è proprio quella di sostenere gli investimenti innovativi.
In questo momento in cui aumenta il costo del denaro per cercare di contenere l’inflazione, le agevolazioni previste dalla “Sabatini” appaiono fondamentali, in quanto l’intervento del ministero dello Sviluppo economico rapportato agli interessi sul finanziamento mitiga in misura importante il costo che l’impresa deve sostenere per realizzare i propri investimenti.
L’iter è molto semplice: le imprese presentano a Fidimed, unitamente alla richiesta di finanziamento, la domanda di accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge. Fidimed, a sua volta, supporta le imprese in tutte le fasi del procedimento.
“Mai come in questo momento complesso per l’economia italiana – dichiara Fabio Montesano, A.d. di Fidimed – la nostra vicinanza è stata così fondamentale per consentire alle imprese di proseguire il loro percorso di crescita e sviluppo”.
“La nostra banca – aggiunge Giuseppe Pignatelli, Responsabile della divisione Imprese di Banca Progetto – con questa novità per il ‘Progetto Easy Plus’ aggiunge valore al proprio ruolo di sostegno alle imprese e ai territori, che trova nella partnership con Fidimed una formidabile leva di efficienza e rapidità di erogazione che ha rappresentato l’elemento di successo di migliaia di piccoli e medi imprenditori”.

Finanziamenti a tasso zero con la legge Sabatini legge Sabatini 2022-07-22
Tags Finanziamenti a tasso zero con la legge Sabatini legge Sabatini
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Codici: con la crisi di Governo il Superbonus diventa un rebus, servono risposte chiare per cittadini e imprese

Articolo successivo:

Janni: Caltanissetta quarta nella classifica nazionale per “rischio corruzione”

Articoli Correlati

Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente

Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente

Intervento di cardiochirurgia a cuore aperto per bimba del Burundi. Cuffaro: “Sicilia approdo per chi ha bisogno”

Intervento di cardiochirurgia a cuore aperto per bimba del Burundi. Cuffaro: “Sicilia approdo per chi ha bisogno”

Congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico: aule gremite e grandi apprezzamenti 

Congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico: aule gremite e grandi apprezzamenti 

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511