“Caltanissetta e l’area centrale della Sicilia sono in uno stato di sostanziale isolamento territoriale ora anche a causa dell’interruzione della linea ferroviaria fino a Palermo, che si va aggiungere alle croniche difficoltà connesse ai collegamenti stradali. Si intervenga immediatamente per ripristinare rapidamente una condizione minima di agibilità, affinché i danni ai cittadini non siano irreparabili”. Lo afferma in una nota il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo che con l’assessore Marina Castiglione è in stretto contatto coi vertici operativi di Trenitalia e Fs per fare rimuovere dai binari il treno deragliato nei giorni scorsi, ripristinando il collegamento ferroviario, anche se a quanto pare ci vorranno almeno due settimane.
“Il governo nazionale, la Regione ma anche la Deputazione -ha aggiunto il primo cittadino nisseno- facciano fronte comune per aiutare Caltanissetta con tutta la sua provincia e il comprensorio centrale dell’isola a superare al più presto questa vera e proria calamità che si è abbattuta sul nostro territorio con gravissime ripercussioni sull’economia e lo sviluppo, per via di condizioni infrastrutturali insostenibili con cui siamo costretti a convivere”.
Per fronteggiare l’emergenza Ruvolo sollecita “l’intervento del Genio militare per accelerare al massimo gli interventi se necessario lavorando anche di notte; l’immediata proclamazione dello stato di emergenza e di calamità; l’attivazione di tutte le procedure fiscali e tributarie compensative per le aziende e i cittadini, penalizzati dai gravi danni conseguenti al maltempo”.
Ultime notizie:
-
Prismi Spa ricerca 40 agenti in Sicilia | 06 Giu 2023
-
Furto di sabbia e danneggiamento impianto dunale a Manfria | 06 Giu 2023
-
Entusiasmo nella Nissa Rugby per la visita di Marzio Innocenti a Caltanissetta. Il Direttore Generale Andrea Lo Celso: “Momento storico per il nostro club” | 06 Giu 2023
-
Ponte sullo Stretto, Schifani: “Progetto si appresta a diventare realtà” | 06 Giu 2023
-
Bata apre un nuovo store a Gela | 06 Giu 2023
-
Caltanissetta, restauro antico gasometro. Italia Nostra: “Bisogna far presto, altrimenti si rischia di perdere il finanziamento” | 06 Giu 2023