Aggredito nella tarda serata di ieri in pieno centro a Favara (Agrigento) il notaio Andrea Bartoli, creatore della Farm Cultural park. Sull’episodio indagano i carabinieri di Favara che hanno bloccato il presunto aggressore, un giovane di 32 anni, di Favara, che nella notte è stato rilasciato.
Secondo una prima ricostruzione il giovane si sarebbe scagliato contro il notaio, che era in compagnia della moglie, pronunciando alcune frasi minacciose e colpendolo con un pugno. Bartoli al momento della tentata aggressione si trovava in Piazza Cavour e stava partecipando alla manifestazione che celebrava la ricorrenza della nascita dello scrittore favarese Antonio Russello.
Sul suo profilo Facebook Bartoli posta una foto scattatata dopo l’aggressione e racconta: “Ieri sera, un giovane che non conosco e con il quale non ho mai avuto alcuna relazione, ha provato all’improvviso durante una manifestazione pubblica a colpirmi con un pugno in faccia che per fortuna (mia ma anche sua) l’istinto mi ha fatto schivare. Probabilmente come il mio amico Maurizio ho un futuro nella boxe. Sono stati frammenti di secondi, subito dopo amici e conoscenti presenti lo hanno bloccato e abbiamo provato a capire chi fosse e perché fosse così tanto arrabbiato con me. Non essendo stato colpito, io ero molto sereno e quindi volevo capire chi fosse questo ragazzo. Il giovane, totalmente fuori controllo, ha detto che io gli avrei rubato idee e scritti dai quali avrei tratto incommensurabili vantaggi personali. Ha minacciato anche me e Flo di ammazzarci qualora ci dovesse incontrare nuovamente per strada. Nel frattempo sono arrivati i Carabinieri e hanno compiuto tutti i primi accertamenti di rito. Io sto benissimo. Non ho nessuna ferita e oggi come ieri sono assolutamente sereno. Questa foto è stata scattata subito dopo l’aggressione”.(Repubblica)