Nella mattinata, in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Messina, a conclusione di complesse indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Messina, i militari del Nucleo dei Polizia tributaria della Guardia di finanza di messina e della Compagnia dei carabinieri di Messina Sud hanno sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari Cateno De Luca, neodeputato dell’Udc all’Ars, e Carmelo Satta, per associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di una rilevante evasione fiscale, di circa un milione e 750 mila euro.
Sarebbe stato individuato un complesso reticolo societario facente capo a una federazione nazionale di piccoli imprenditori e a una società a responsabilità limitata riconducibile direttamente o indirettamente a De Luca e Satta. Inoltre, sarebbe emerso uno schema di evasione con l’imputazione di costi inesistenti a vantaggio di un caf, che sarebe stato il centro degli interessi economici.
La frode si sarebbe sviluppata basandosi sul trasferimento di materia imponibile dal caf alla federazione nazionale, in virtù del regime fiscale di favore applicato a quest’ultima. Oltre agli arresti, effettuate anche otto segnalazioni all’Autorità giudiziaria.
Ultime notizie:
-
Incendi, sopralluogo del presidente Schifani sui Nebrodi e a Cefalù | 23 Set 2023
-
Basket, Cusn Caltanissetta: nuovi orizzonti e obiettivi ambiziosi per la prossima stagione! | 23 Set 2023
-
Al Conservatorio V.Bellini di Caltanissetta si studierà “Musicoterapia”: una doppia specializzazione al servizio dei più fragili | 23 Set 2023
-
Caltanissetta, abbattimento alberi in viale Stefano Candura per realizzazione ciclovia per Enna. Proteste sui social | 23 Set 2023
-
Caltanissetta, “October That’s”: eventi e laboratori al Centro Culturale Michele Abbate | 23 Set 2023
-
Incendi, Schifani nella sala operativa del Corpo forestale | 22 Set 2023