Sono due, fino a questo momento, i corpi senza vita estratti dalle macerie a Ravanusa dopo l’esplosione che ha provocato il crollo di una palazzina. Nella notte sono state estratte vive dalle macerie Giuseppa Montana e Rosa Carmina, mentre un uomo non ancora identificato e’ stato trovato morto. Facevano parte tutti e tre dello stesso nucleo familiare.
Sono 7 i dispersi tra cui due bambini e una donna in avanzato stato di gravidanza. Sono due le donne tratte in salvo e trasferite all’ospedale di Licata. La Procura di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio, ha aperto una inchiesta per disastro colposo dopo l’esplosione avvenuta a Ravanusa. Sono due i morti, due i sopravvissuti e sette i dispersi. Il magistrato si sta recando sul posto dell’esplosione.
Bilancio protezione civile regionale:
04:53 – Una seconda donna estratta viva dalle macerie: trasportata in ambulanza all’ospedale di Gela (CL)
04:41 – Estratto un corpo senza vita dalle macerie. E’ la prima vittima di questa tragedia
04:20 – Una barella è stata spostata nei pressi dell’area in cui si sta lavorando per liberare la seconda donna individuata sotto le macerie.
04:10 – Soccorritori si fanno largo manualmente tra le macerie, forse è stata individuata la posizione esatta della seconda persona ancora in vita.
04:06 – Comandante Merendino, VVF provincia di Agrigento, ” Situazione molto particolare, non riconducibile a perdita impianto singola utenza difettoso”.
04:00 – ITALGAS conferma isolamento area interessata da esplosione.
03:48 . E’ la sorella della donna già estratta dalle macerie la seconda persona individuata dai soccorritori pochi istanti fa. Lo ha confermato il DG della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina.
03:41 – Una seconda donna è stata individuata sotto le macerie. Azionato anche un drone per le ricerche dall’alto.
03:00 – Sono circa 250 i soccorritori giunti a Ravanusa. Molti sono i volontari della Protezione Civile. Sui luoghi restano per ora le squadre specializzate nella ricerca dispersi e nei servizi essenziali.
02:58 – Presenterebbe diverse fratture l’anziana donna estratta dalle macerie.
02:25 – ITALGAS: non è stato possibile isolare il tratto di rete dove è avvenuta l’esplosione.
01:54 – L’anziana signora estratta dalle macerie presenta lievi traumi ed é stata trasferita all’ospedale di Licata.
01:37 -E’ una anziana la persona salvata e abitava in una palazzina che condivideva con altri due parenti. Lo ha confermato un nipote,
01:30 – Una persona ferita tratta in salvo da un edificio probabilmente limitrofo a quelli del disastro.
01:28 – Soccorritori sono sempre in contatto con uno dei superstiti ancora sotto le macerie.
01:21 Capo della Protezione Civile Sicilia Salvo Cocina è suoi luoghi ed è in atto breefing con comandanti forze dell’ordine , VVF, Corpo Forestale RS. Ci sarebbero 11 dispersi.
00:59 – Si sta costituendo il Centro coordinamento Soccorsi, che opererà guidando i soccorritori quando tutti focolai saranno spenti e i tecnici ITALGAS metteranno definitivamente in sicurezza il tratto di rete del metano.
00:52 – Sono due le persone individuate sotto le macerie, ma ancora non è possibile intervenire per procedere al recupero. Sentito anche un parente delle due persone (sembra che una delle due sia una donna) che ha dato indicazioni sull’abitazione per guidare i soccorritori..
00.39 – I Vigili del Fuoco starebbero soccorrendo due superstiti. Resta ancora incerto il numero dei dispersi. In azione i cinofili.