Nota del Movimento Libertà è Partecipazione, a firma di Settimio Culora e Romeo Bonsignore.
Il 24 c.m. si è tenuta l’assemblea di Libertà è Partecipazione, come sempre la parte prevalente della discussione è stata polarizzata dalle attività politiche svolte nelle scorse settimane e su quelle che verranno elaborate e messe in campo nelle prossime. A molti apparirà un evento straordinario, ma per i partiti e movimenti strutturati che esercitano il ruolo di sentinella politica sui territori quotidianamente, è la normalità.
Abbiamo, altresì, avviato una profonda analisi e discussione sulla ormai prossima scadenza elettorale, partendo dal grave disagio socio economico della città, notevolmente aggravato:
-
dal Covid 19;
-
dal un lungo commissariamento del Comune per scioglimento del Consiglio Comunale per presunte ingerenze della criminalità nella gestione dell’Ente;
-
dal dissesto economico che prevede un piano di rientro lacrime e sangue, il ché significa meno servizi e più pressione fiscale (tasse);
-
dulcis in fundo, una macchina amministrativa paralizzata dalla totale assenza di figure dirigenziali, e dalla notevole carenza di personale.
Tutto ciò avrebbe dovuto contenere la bramosia di alcuni individualismi, ha invece paradossalmente generato ad oggi 6 candidati alla carica di sindaco con le rispettive liste di candidati al consiglio comunale, creando tutti i presupposti per l’ingovernabilità della città, dovuto anche a una pessima Legge Elettorale che assieme alla eccessiva frammentazione determinerà l’elezione di un Sindaco di minoranza. Non saremo complici di tanta irresponsabilità.
Dopo una ampia, approfondita e animata discussione si è pervenuti alla decisione di concorrere alla prossime elezioni amministrative con responsabilità e generosità (comportamenti che avremmo voluto vedere nelle scelte di alcuni dei candidati sindaci), rinunciando alla presentazione di una propria lista, concorreremo da indipendenti per rappresentare gli interessi degli ultimi e dei più fragili della nostra comunità. Lo faremo con candidati dichiaratamente indipendenti e facilmente riconoscibili e riconducibili a Libertà è Partecipazione. I loro nomi, il loro impegno e la loro storia politica nella sinistra sancataldese, qualificheranno e rafforzeranno le liste del centro sinistra.
Nel corso dell’assemblea, è stato affrontato il tema dello scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose. Lasciamo alla Magistratura il compito di accertare eventuali responsabilità penali sulla vicenda, ma le/i compagne/i ritengono indispensabile affermare i valori ancorati ai principi di moralità, legalità e trasparenza amministrativa che hanno contraddistinto l’azione politica sui territori da sempre. A tal fine, poichè il gruppo di Libertà è Partecipazione sostiene “Cento Passi per la Sicilia”, ritiene necessario chiedere la partecipazione attiva del Presidente della Commissione Antimafia regionale, Onorevole Claudio FAVA, per sostenere il progetto il cui interprete è il candidato Sindaco Avv. Gioacchino COMPARATO.
Libertà è Partecipazione
Settimio Culora
Romeo Bonsignore