Di Danila Bonsangue.
Il piccolo Domenico, 4 anni è morto. La denuncia della madre di Lampedusa, residente a Catania, distrutta dal dolore, Ambra Cucina, contro gli ospedali. “Voglio giustizia”.
Davanti agli occhi e nella mente il pianto di quella mamma, le sue urla, la sua disperazione per salvare il bambino, il suo bambino, dovrà diventare il principale incubo per i colpevoli che hanno lasciato che il male vincesse. “Negli ospedali si entra per guarire non per morire”. Anche se Domenico Bandieramonte, non ritornerà più in vita, vanno stanati i responsabili e fatti pagare per questa terrificante vicenda che distrugge l’anima.
E’ deceduto durante la notte, del 13 luglio, Domenico che avrebbe contratto in ospedale una infezione da enterococco, che ha aggredito organi vitali, come cuore e reni. Il cuore del bimbo s’è fermato in un letto dell’ospedale pediatrico di Taormina, il San Vincenzo. La madre Ambra, tramite i social e gli organi di stampa, ha invocato accertamenti, ha chiesto che un bravo neurologo andasse a Taormina a visitarlo, ha parlato di un caso di malasanità. Lei ha denunciato che Domenico ha contratto l’infezione all’ospedale “San Marco” a Catania, dove è stato ricoverato per un disturbo intestinale. E a seguito dell’applicazione di un sondino, avrebbe contratto l’enterococco. Da lì è stato trasferito al Policlinico di Catania e poi, in fin di vita, all’ospedale di Taormina. Ha avuto tre arresti cardiaci, i medici sono riusciti a far riprendere tutti gli organi compromessi ma una Tac ha evidenziato un edema cerebrale.
La madre aggiunge: “Mio figlio stava bene quando è stato ricoverato, quell’infezione si prende soprattutto negli ospedali”. Tutta l’Italia, nel giro di poche ore, si è mossa per cercare di aiutare Domenico Bandieramonte in questa corsa contro il tempo. Stanotte il tragico epilogo.
La salma è stata sottoposta a sequestro da parte della Procura della Repubblica per gli esami necessari.
Diversi i commenti di cordoglio sui social, Tess Costanzo scrive: “Domenico è un bambino di Lampedusa, è morto in ospedale a soli 4 anni per malasanità. Il piccolo è arrivato in ospedale per una semplice influenza intestinale ed è uscito dentro una bara dopo aver preso un infezione gravissima dovuta alla negligenza e incompetenza di vario personale ospedaliero. Il bambino è morto dopo aver subito atroci sofferenze. Chiediamo giustizia per questo bambino, per la vita distrutta dei suoi genitori e della sua famiglia. Diamo voce all’urlo di questa mamma. Non è possibile che ancora possano accadere nel 2022 questi casi orribili. Domenico è il figlio di tutti noi ! Chiediamo giustizia anche se questa non riporterà il bambino tra le braccia della sua mamma.
Addio Piccolo, non doveva andare così.”
Angela scrive: “Come si chiama il momento in cui un genitore resta sulla terra senza suo figlio?
Non c’è una parola, non esiste, resta il dolore che hai lasciato a tutti, si perché eri il Dominicuzzo di tutt’Italia, tanti abbiamo fatto di tutto per te…
Sei volato via, che rabbia, quanta tristezza.
non ho parole”







