• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, Supereroi giù dal tetto dell’ospedale Sant’Elia    |   10 Giu 2023

  • A San Cataldo “Expò dello sport Sancataldese”: il 17 e il 18 giugno   |   10 Giu 2023

  • Caltanissetta, Italia Nostra: “La scalinata Silvio Pellico è salva. Adesso un progetto di restauro conservativo”   |   10 Giu 2023

  • Dipendenze patologiche, Casa Rosetta protagonista su TG2 Dossier   |   10 Giu 2023

  • Caltanissetta, scuola e rugby: binomio vincente   |   09 Giu 2023

  • On. Catania: “Oltre 23 milioni di euro per interventi viabilità area interna del vallone”   |   09 Giu 2023

 
Home» Redazione»Coronavirus, Caltanissetta. Direttore ASP: “Nella provincia nissena nessun caso sospetto, “task force” operativa h24”

Coronavirus, Caltanissetta. Direttore ASP: “Nella provincia nissena nessun caso sospetto, “task force” operativa h24”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Riunione di coordinamento nel pomeriggiodi ieri in Prefettura con il coinvolgimento dei vertici dell’ASP, delle Forze dell’Ordine e dei Sindaci di Caltanissetta, Mussomeli e Gela, al fine di un approfondimento sulle recenti disposizioni del D.L. n. 6/2020 e del DPCM del 23 febbraio riguardante “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19”.

Nella circostanza sono stati approfonditi alcuni aspetti; in particolare il Direttore Generale dell’ASP ha evidenziato che in questa provincia non si sono, ad oggi, manifestati casi sospetti intesi come persone che provengono dalle zone in cui si è appalesato il focolaio e che, al contempo, presentino sintomi quali febbre, tosse e dispnea.

Purtuttavia, è stato rilevato che nei giorni precedenti alcuni cittadini residenti in zone della Lombardia e del Veneto sono rientrati da quelle Regioni e, quindi, così come dispone l’art. 2 del DPCM sopra richiamato, per i predetti cittadini la ASP di Caltanissetta ha avviato la procedura di “permanenza domiciliare fiduciaria” con sorveglianza attiva, ossia attraverso controlli telefonici ogni 6 ore per la verifica delle condizioni di salute.

Ad oggi tutti i cittadini ritornati godono di buona salute, non presentando alcun sintomo.

Pertanto, nella provincia, allo stato attuale la situazione appare rassicurante.

Il Direttore Generale ha, altresì, fatto presente che sono in fase di stesura e saranno diramate linee guida per i medici di base, i Dirigenti dei presidi ospedalieri della provincia, per il personale sanitario tutto e per i Sindaci. Inoltre appare opportuno che la cittadinanza ponga attenzione alle indicazioni di cui all’allegato decalogo del Ministero della Salute.

Infine, il Direttore Generale dell’ASP ha fatto presente di aver costituito, altresì, una “task force” operativa h24 per fronteggiare eventuali situazioni che dovessero essere segnalate.

Tale “task force” opererà in costante sinergia con le Forze di Polizia e la Prefettura, che proseguirà nell’azione di attengo monitoraggio della situazione della provincia.

Caltanissetta. Direttore ASP|Coronavirus|cronaca caltanissetta|nessun caso sospetto|provincia nissena|task force operativa h24 2020-02-25
Tags Caltanissetta. Direttore ASP|Coronavirus|cronaca caltanissetta|nessun caso sospetto|provincia nissena|task force operativa h24
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Influenza, 2 ricoverati ad Enna con virus H1N1 pandemico

Articolo successivo:

Medico e infermieri picchiati a Gela, l’Ordine dei Medici: “Violenze inaccettabili, saremo parte civile contro gli aggressori”

Articoli Correlati

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511