[embed_video id=104854]Ztl e Isola pedonale in centro storico a Caltanissetta stanno diventando oggetto di controversie giudiziarie tra l’amministrazione comunale ed i commercianti e residenti del centro storico insieme agli esponenti di Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni di consumatori.
Viene chiesto, lo ricordiamo, la sospensione per il periodo invernale della Ztl in corso Vittorio Emanuele e l’Isola pedonale in corso Umberto.
La Confesercenti ha fatto una richiesta di accesso agli atti per verificare se le ordinanze di chiusura al traffico, Isola pedonale e Ztl, siano supportate dagli atti programmatori necessari, come il piano urbano del traffico. Se i legali dell’associazione riscontreranno difetti nelle procedure, è stato annunciato, adiranno le vie legali contro il comune.
Nell’immediato Confesercenti farà una diffida. “Chiederemo all’Amministrazione di revocare l’atto, se non avremo le risposte adeguate nel rispetto delle regole, della legge e delle attività commerciali, ci rivolgeremo alla magistratura”.
Parole condivise da Vincenzo D’Oca in rappresentanza del Centro commerciale naturale Centro Storico e dei rappresentanti del comitato di quartiere Provvidenza Carmen Frau e Vincenzo Sena.
“La chiusura di un’isola pedonale- è stato detto – prevede l’autorizzazione da parte del consiglio comunale, prima della giunta e poi del consiglio comunale. E deve avere una programmazione, nel sito internet del Comune, che dovrebbe dare trasparenza, non c’è un piano urbanistico del traffico, Put, il piano urbanistico commerciale, non esiste al Comune.”
Ultime notizie:
-
San Cataldo, ottimi risultati per gli atleti “speciali” dell’ASD Amici del Cavallo 2 al Campionato Italiano Eda | 29 Set 2023
-
Regione istituisce il “Premio Giuseppe Alessi”. Esempio di passione politica al servizio della comunità | 29 Set 2023
-
Vigneti danneggiati da peronospora nella provincia nissena: dalla regione via libera alla richiesta dello stato di calamità | 29 Set 2023
-
Caltanissetta, pensioni di ottobre in pagamento da lunedì 2 | 29 Set 2023
-
Pnrr, oltre 12 milioni di euro per l’ammodernamento dei frantoi oleari | 29 Set 2023
-
Airam Basket Caltanissetta pronta per una nuova avventura! | 29 Set 2023