• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Nasce registro della biodiversità dei vigneti   |   29 Mar 2023

  • Regione finanzia 60 borse di dottorato   |   29 Mar 2023

  • Corsi gratuiti alla FOReIP di Caltanissetta   |   29 Mar 2023

  • Elezioni amministrative, in Sicilia 128 Comuni al voto il 28 e il 29 maggio   |   29 Mar 2023

  • Caltanissetta. Il vescovo Russotto a Casa Rosetta celebra Messa in preparazione di Pasqua   |   29 Mar 2023

  • Basket. Invicta vince ad Agrigento e rimane in vetta alla classifica   |   29 Mar 2023

 
Home» Redazione»Concorso per preside in Sicilia oltre la metà dei vincitori lascerà l’Isola

Concorso per preside in Sicilia oltre la metà dei vincitori lascerà l’Isola

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Sono oltre duecento gli insegnanti siciliani, vincitori dell’ultimo concorso a preside, che dal prossimo primo settembre prenderanno servizio come dirigente scolastico. Ma oltre metà dovrà fare le valigie e organizzare la propria vita per almeno tre anni lontano da casa. Per i 203 siciliani che fra poco più di una settimana inizieranno una nuova carriera, quella da capo d’istituto, il responso dell’assegnazione delle sedi da parte del ministero dell’Istruzione non è stato favorevole. I 94 posti assegnati da Roma all’Isola sono stati occupati quasi totalmente da siciliani. Resteranno nell’Isola infatti in 81. La restante arriverà da altre regioni.

L’assegnazione della destinazione è scaturita dal combinato della posizione in graduatoria e delle regioni richieste, ordinate dagli stessi vincitori in ordine di preferenza. Ci ha pensato poi il “solito” algoritmo ministeriale a completare l’operazione. E per coloro che hanno svolto gli scritti in Sicilia, piazzandosi all’interno dei 1.984 posti utili all’assunzione nel 2019/2020, non è andata benissimo.

Ben 122 siciliani sono stati spediti a farsi le ossa come preside a migliaia di chilometri di distanza. Come i 33 neo dirigenti siciliani che a breve prenderanno servizio in Lombardia. O il drappello che si ritroverà in Piemonte, costituito da 27 siciliani. Approderanno invece in Veneto, una delle realtà più lontane dalla Sicilia, in 15 e 4 si ritroveranno in Friuli-Venezia Giulia. Destinazione più vicina e meglio collegata con l’Isola per i 16 che sono stati inviati in Emilia-Romagna e i 4 che dovranno arrivare in Toscana.

In 7 toccherà una scuola in Liguria e per altri 16 basterà attraversare lo Stretto per recarsi al lavoro: destinazione Calabria. Tutti i vincitori del concorso bandito nel 2017, prima che si apra ufficialmente l’anno scolastico, il prossimo 2 settembre, dovranno scegliere la sede dove resteranno per almeno tre anni. Soltanto dopo sarà possibile chiedere il trasferimento e riavvicinarsi alla famiglia.(Repubblica)

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/08/24/news/concorso_per_preside_in_sicilia_la_meta_dei_vincitori_restera_nell_isola-234229701/

Concorso per preside|insegnanti|lavoro|notizie caltanissetta|Scuola|Sicilia 2019-08-24
Tags Concorso per preside|insegnanti|lavoro|notizie caltanissetta|Scuola|Sicilia
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Caltanissetta, ritorna alla Scalinata San Francesco dopo 11 anni il premio teatrale nazionale “Michele Abbate”

Articolo successivo:

Tragedia in mare, 17enne muore annegato

Articoli Correlati

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511