Con le temperature che si alzano e le giornate che si allungano in molti stanno già pensando alle vacanze estive. Arrivare pronti è importante e non solo per quanto riguarda la prova costume. Ogni parte del corpo deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti e allo stress senza subire danni, partendo dalla cute fino ad arrivare ai capelli.
Ecco come preparare al meglio il proprio corpo per superare l’estate.
Fare esercizio fisico
Fare esercizio fisico non è importante solo per restare in forma e avere un corpo tonico. Durante la primavera, quando le temperature si fanno più miti e le condizioni meteorologiche favorevoli, uscire alla luce del sole può apportare molti benefici. Ci possono essere miglioramenti sull’umore fin da subito, in aggiunta al rilascio di endorfina di serotonina dovuto all’esercizio fisico. Lo stesso effetto si può ottenere anche con una semplice passeggiata, meglio se immersi nella natura lontano dal rumore della città.
Preparare i capelli
Durante le lunghe giornate di sole i capelli possono subire un notevole stress. Per questo è importante provvedere alla loro cura il prima possibile. Tra le operazioni consigliate ci sono l’eliminazione delle doppie punte e l’utilizzo di prodotti per rafforzare il cuoio capelluto.
Non è necessario tagliarli in modo netto, basta semplicemente sfoltirli ed eliminare le estremità che potrebbero essere danneggiate o sfibrate. In ogni caso, per scegliere il trattamento più giusto è sempre meglio consultare un parrucchiere.
L’importanza dell’idratazione
Anche se non ce ne accorgiamo, durante l’inverno beviamo molta meno acqua. Questo comportamento è normale perché si suda meno e in generale consumiamo meni liquidi.
Con le temperature che salgono dovrebbe salire di pari passo anche il consumo di acqua. Questo non sempre avviene, anche se sarebbe fondamentale per aiutare a depurare gli organi appesantiti dall’inverno. La quantità minima consigliata è di 2 litri al giorno, anche se bevendone di più si avranno sicuramente molti più benefici.
Come preparare la pelle
La pelle è la parte del corpo più esposta agli agenti atmosferici esterni, specialmente quella delle mani e del viso, per questo motivo deve ricevere le migliori cure per risultare sempre tonica e in salute.
Durante l’inverno la pelle può diventare spenta e opaca a causa della mancanza di luce, dello smog e dello stress. Può accadere che il massiccio utilizzo di creme idratanti abbia tappato alcuni pori, favorendo la comparsa di punti neri e inestetismi. Se però la pelle viene esposta al sole senza preparazione può andare incontro a lesioni e arrossamenti.
Ecco quindi come prepararla all’estate in pochi e semplici passi.
- Fare movimento: come già accennato, allenarsi all’aria aperta apporta molti benefici all’umore. Lo stesso vale anche per la pelle. Uscire anche solo per una camminata almeno 3 volte a settimana può aiutare a ossigenare la pelle e a renderla tonica e luminosa.
- Eliminare le cellule morte: pulire la pelle togliendo le impurità e le cellule morte è fondamentale per ridurre i punti neri e accelerare il rinnovamento cellulare. Si possono utilizzare scrub e creme apposite, oppure ci si può sottoporre a massaggi e trattamenti di bellezza.
- Mangiare sano: il modo migliore per prendersi cura della pelle è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Durante le vacanze invernali spesso si mangia molto, specialmente i dolci ricchi di zuccheri e grassi e la pelle può risentirne in negativo. Per arrivare pronti all’estate si deve quindi stare più attenti all’alimentazione, prediligendo i cibi freschi e mangiando molta frutta di stagione.