Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
Ultime notizie:
  • Coronavirus provincia Caltanissetta: calano i contagi, oggi 39 nuovi positivi   |   08 Ago 2022

  • Milena, il 14 Agosto la festa di Sant’Antonio Abate: un esempio di resilienza    |   08 Ago 2022

  • Consorzio CEV: Presentati progetti per il finanziamento di comunità energetiche in Sicilia    |   08 Ago 2022

  • Caltanissetta: approvate tariffe sosta a pagamento senza alcun aumento   |   08 Ago 2022

  • San Cataldo, sindaco Comparato: “Segnalate precipitazioni, invitiamo i cittadini alla prudenza”   |   08 Ago 2022

  • Caltanissetta, ubriaco alla guida di un motociclo si schianta contro un’auto in sosta: denunciato   |   08 Ago 2022

 
Home» Attualità»Come diventare influencer in 7 passi

Come diventare influencer in 7 passi

Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più

Di Influencer Marketing si parla da tempo e sempre più spesso. Questa che il Digital Marketing annovera tra le tecniche migliori per aumentare la visibilità di un brand attira l’attenzione non solo delle aziende. Sono, infatti, sempre di più le persone (soprattutto giovanissimi) che si chiedono “come diventare influencer”.

Online girano molti miti sulla figura dell’influencer, le stesse pubblicazioni sui social possono darci una visione un po’ distorta della realtà. Per questo, abbiamo deciso di chiarire in quest’articolo cos’è esattamente un Digital Influencer e cosa fare per diventare un buon influencer.

Cosa significa essere un influencer?

“Influencer” è un anglicismo che in italiano potremmo tradurre con “influenzatore”, ovvero chi esercita un’influenza su qualcuno. Tradotto in termini digitali, si tratta di persone molto note sul web (particolarmente sui social network), hanno un pubblico di seguaci molto grande e sono ritenuti esperti nel loro settore.

Il numero di seguaci è una caratteristica importante dell’essere influencer. Questi dati sono a volte utilizzati per distinguere tra varie tipologie di influencers: Micro, di Medio Livello e Macro.

Ma pensare che questo sia sufficiente per diventare influencer è un mito. I seguaci e i like (per chi non lo sapesse) si possono comprare, il potere di attirare l’attenzione e ispirare altri con le proprie opinioni, no.

E proprio questa capacità di ispirare e convincere è la chiave del ruolo di un influencer online e, se vogliamo, il motivo dell’auge che ha avuto questa figura sul web.

Per le aziende, la collaborazione con un influencer rappresenta una forma interessante di come pubblicizzare un prodotto in modo originale o puntare su un pubblico specifico per raggiungere obiettivi di vendita nel modo più veloce.

Ma come si fa a guadagnare popolarità sul web e diventare quell’influencer con cui vogliono lavorare i brand?

5 passi per diventare influencer

Prima ancora di intraprendere la prima azione nel progetto di diventare influencer, è bene liberarsi di alcuni pregiudizi. Quindi, smentiamo affermazioni come: “fare l’influencer è facile”, “gli influencers accettano qualsiasi collaborazione” o “per essere influencer basta avere molti seguaci su Instagram o Facebook”.

Detto ciò, ecco da dove si può cominciare se si vuole diventare un vero influencer digitale:

1. Definisci la tematica che padroneggi meglio.

Come abbiamo anticipato nella definizione, un influencer è una persona che trasmette fiducia ed è considerata esperta nel suo settore. Questo ruolo privilegiato lo si ottiene facendo vedere al mondo che si è davvero esperti in una determinata tematica, qualunque essa sia. Il consiglio è di scegliere qualcosa che ti entusiasma davvero e concentrarsi sulla scelta.

2. Apri un profilo

Instagram, Facebook, TikTok, Twitter… sono solo alcune opzioni di social network dove potrai creare il tuo profilo. Non sarà necessario creare un profilo su ogni piattaforma, anzi, l’ideale è concentrarsi su uno. Scegli accuratamente quello più opportuno dove si trova il tuo pubblico target e dove ti sentirai più a tuo agio condividendo le tue opinioni e i tuoi dati.

3. Ottimizza i tuoi profili sui social

Quando avrai creato il profilo, dovrai ottimizzarlo, creare una descrizione personalizzata che risulti attrattiva e una foto che sia rappresentativa del tuo marchio. Non dimenticare di studiare tutte le funzionalità del social network che hai scelto e di analizzare alcuni profili di influencers del tuo settore per ispirarti.

4. Analizza i gusti del tuo pubblico

Analizzare quello che pubblicano altri influencer è una pratica che ti aiuta non solo a prendere spunti per il tuo look e le tue pubblicazioni. Ti aiuterà, in modo particolare, a capire i gusti del tuo pubblico obiettivo. Studiare le pubblicazioni con più like, quello che commentano i seguaci di un influencers sarà molto utile per aiutarti a creare e migliorare i tuoi contenuti.

In questo passo possono essere d’aiuto anche gli strumenti di analisi dove potrai scoprire di più sui comportamenti del tuo pubblico. Molte di queste tool sono fornite dalle stesse piattaforme social e in certi casi dovrai passare alla funzione business per poterli utilizzare.

5. Crea i tuoi primi contenuti

Chi pensa che gli influencers pubblicano solo selfie, si sbaglia. Per diventare un influencer rilevante nel tuo settore dovrai creare contenuti di qualità e interessanti per il tuo pubblico.

Il consiglio è quello di dedicare del tempo, soprattutto all’inizio, per definire il tono e creare dei contenuti che siano informativi e allo stesso tempo siano in grado di emozionare. Non è facile, ma non è nemmeno impossibile!

6. Pianifica il tuo calendario e rispettalo

Diventare influencer non è solo questione di scegliere una nicchia interessante e avere un bel profilo sui social. Bisogna avere un piano ben chiaro di quello che si vuole condividere con il proprio pubblico. Creare un calendario e stabilire la frequenza dei tuoi post ti aiuterà ad essere costante e mantenere alta la motivazione. Inoltre, c’è da considerare che molti algoritmi tendono a mostrare per prime le pubblicazioni dei profili che sono più regolari.

Perché le pubblicazioni siano più visibili puoi anche studiare qualche strategia e fare varie prove fino a trovare la formula che funziona meglio. Per esempio, esistono studi che mostrano qual è il miglior momento per pubblicare nei social media.

7. Parla con i tuoi seguaci

Fare lo sforzo di creare dei contenuti di qualità è inutile se poi dopo averli pubblicati non si interagisce con i propri seguaci. Rispondere ai messaggi e rispondere con un mi piace alle loro pubblicazioni sono solo alcune azioni che ti permettono di creare connessione con altre persone e farsi notare tra la “folla”.

8. Non aspettare che Maometto vada alla montagna

Se il tuo obiettivo è quello di diventare un influencer professionale e guadagnare collaborando con le marche della tua nicchia è una buona idea sondare il mercato. Conoscere, seguire e creare connessione con quelle aziende che ti interessano ti aiuterà a metterti in evidenza e quando avrai raggiunto un certo livello di notorietà potrai proporti per delle collaborazioni senza aspettare che siano i brand a bussare alla tua porta.

È possibile diventare un influencer a tempo pieno?

Non è impossibile, ma non è così facile come si potrebbe pensare. Arrivare a livelli di influencers come l’imprenditrice Chiara Ferragni, specializzata nel settore della moda in Italia, è il risultato di un progetto che non è nato dall’oggi al domani e dietro ci sono molti anni di lavoro.

Ma questo non deve essere motivo per scoraggiarsi, anzi! L’esperienza di altri che hanno raggiunto il successo ci mostra che diventare influencer è possibile e può essere un cammino molto divertente e gratificante, anche se impegnativo.

 

 

Come diventare influencer|influencer|Influencer Marketing 2020-12-10
Tags Come diventare influencer|influencer|Influencer Marketing
Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più

Autore

Pubblicato da: Giornale Nisseno
Articolo precedente:

Le Sex Doll più amate dai siciliani

Articolo successivo:

Caltanissetta, Vancheri, imprenditore: “Buone notizie per la zona industriale, dalla pulizia, alle strade, alle Zes”

Articoli Correlati

Coronavirus provincia Caltanissetta: calano i contagi, oggi 39 nuovi positivi

Coronavirus provincia Caltanissetta: calano i contagi, oggi 39 nuovi positivi

Consorzio CEV: Presentati progetti per il finanziamento di comunità energetiche in Sicilia 

Consorzio CEV: Presentati progetti per il finanziamento di comunità energetiche in Sicilia 

Caltanissetta: approvate tariffe sosta a pagamento senza alcun aumento

Caltanissetta: approvate tariffe sosta a pagamento senza alcun aumento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Cultura

  • Milena, il 14 Agosto la festa di Sant’Antonio Abate: un esempio di resilienza 

    Milena, il 14 Agosto la festa di Sant’Antonio Abate: un esempio di resilienza 

    Giornale Nisseno 08 Ago 2022
  • San Cataldo. “Siamo Energia” disponibile per l’acquisto

    San Cataldo. “Siamo Energia” disponibile per l’acquisto

    Giornale Nisseno 03 Ago 2022
  • Manifestazione Culturale “Immagina Riesi” dal 4 al 7 agosto

    Manifestazione Culturale “Immagina Riesi” dal 4 al 7 agosto

    Giornale Nisseno 03 Ago 2022
  • Riapre oggi il museo regionale di kamarina

    Riapre oggi il museo regionale di kamarina

    Giornale Nisseno 01 Ago 2022

Sport

  • Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Giornale Nisseno 05 Ago 2022
  • Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Giornale Nisseno 01 Ago 2022
  • DLF Nissa Rugby, “Una serata in spiaggia”: beach rugby al Village Sport Padel di Caltanissetta 

    DLF Nissa Rugby, “Una serata in spiaggia”: beach rugby al Village Sport Padel di Caltanissetta 

    Giornale Nisseno 21 Lug 2022
  • Sole premia la migliore Tennista siciliana e rinnova l’impegno a valorizzare il territorio e le sue risorse eccellenti

    Sole premia la migliore Tennista siciliana e rinnova l’impegno a valorizzare il territorio e le sue risorse eccellenti

    Giornale Nisseno 12 Lug 2022

Seguiteci su Facebook

Find us on Facebook

GiornaleNisseno
Editore: Cetty Tagliarini
Direttore responsabile: Danila Bonsangue

Redazione:
E-mail: giornalenissenoredazione@gmail.com
Tel: +39 342 64 86 756
Tel: +39 329 64 68 511

Commerciale:
E-mail: giornalenissenocommerciale@gmail.com
Tel: +39 329 64 68 511


Seguici

Newsletter

Rimani aggiornato e ricevi automaticamente tutte le news da GiornaleNisseno.com. Basta inserire la tua mail.

Ultime News

  • Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Giornale Nisseno 05 Ago 2022
  • Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Giornale Nisseno 01 Ago 2022
  • DLF Nissa Rugby, “Una serata in spiaggia”: beach rugby al Village Sport Padel di Caltanissetta 

    DLF Nissa Rugby, “Una serata in spiaggia”: beach rugby al Village Sport Padel di Caltanissetta 

    Giornale Nisseno 21 Lug 2022
  • Sole premia la migliore Tennista siciliana e rinnova l’impegno a valorizzare il territorio e le sue risorse eccellenti

    Sole premia la migliore Tennista siciliana e rinnova l’impegno a valorizzare il territorio e le sue risorse eccellenti

    Giornale Nisseno 12 Lug 2022
  • Grandi numeri per il 22° Rally dei Nebrodi

    Grandi numeri per il 22° Rally dei Nebrodi

    Giornale Nisseno 08 Lug 2022

Cronaca

Coronavirus provincia Caltanissetta: calano i contagi, oggi 39 nuovi positivi

Coronavirus provincia Caltanissetta: calano i contagi, oggi 39 nuovi positivi

Milena, il 14 Agosto la festa di Sant’Antonio Abate: un esempio di resilienza 

Milena, il 14 Agosto la festa di Sant’Antonio Abate: un esempio di resilienza 

Consorzio CEV: Presentati progetti per il finanziamento di comunità energetiche in Sicilia 

Consorzio CEV: Presentati progetti per il finanziamento di comunità energetiche in Sicilia 

Caltanissetta: approvate tariffe sosta a pagamento senza alcun aumento

Caltanissetta: approvate tariffe sosta a pagamento senza alcun aumento

San Cataldo, sindaco Comparato: “Segnalate precipitazioni,  invitiamo i cittadini alla prudenza”

San Cataldo, sindaco Comparato: “Segnalate precipitazioni, invitiamo i cittadini alla prudenza”

Tag

Agrigento allerta meteo caltanissetta Caltanissetta Canicattì Coronavirus provincia Agrigento Coronavirus provincia Caltanissetta Coronavirus|italia|Sicilia Covid|italia|Sicilia Favara Gela lampedusa Palermo prg Sancataldese San Cataldo
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853
Realized: SalcastWeb
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
ImpostazioniAccetta tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA