Si riuniranno sabato a Roma per l’assemblea nazionale fondativa dei “Centristi per la Sicilia”. Subito dopo, probabilmente entro fine febbraio, terranno un’assemblea siciliana a Caltanissetta. Così il nuovo partito di Giampiero d’Alia, Pierferdinando Casini e del deputato nisseno, nonché assessore regionale al lavoro, Gianluca Miccichè, si accinge a dettare l’agenda politica fino alle prossime regionali dell’autunno 2017.
Con un’incognita: la permanenza o meno nel governo Crocetta.
All’ordine del giorno, infatti, c’è la possibilità di ritirare da subito il sostegno alla maggioranza che appoggia Rosario Crocetta. Una decisione che si tradurrebbe nel ritiro degli assessori dalla giunta: i Centristi, al momento, esprimono il titolare della delega al Lavoro Gianluca Micciché e il responsabile delle Infrastrutture Giovanni Pistorio.
I Centristi, in particolare, contestano quella che viene definita “un’improvvisazione continua da parte del Partito democratico”. Ma in realtà il divorzio potrebbe essere propiziato dalle posizioni espresse dal PD su una difficile, se non impossibile, alleanza organica con Angelino Alfano, che insieme a Casini dovrebbe occupare lo spazio politico dei centristi.
Lo stesso Orfini, presidente Pd, ha detto chiaramente che un’alleanza strutturale con Alfano è improbabile.
Ultime notizie:
-
Caltanissetta, Associazione Gesù Nazareno: Pomeriggio di sport e festa con il 6° torneo di pallavolo | 25 Mar 2023
-
Caltanissetta, “NOI CON L’ITALIA”: continua l’iniziativa del programma MODERATAMENTE con il secondo caminetto | 25 Mar 2023
-
Serie A, volata Champions: le squadre favorite | 25 Mar 2023
-
Torna l’ora legale: lancette avanti di 60 minuti | 25 Mar 2023
-
Caltanissetta baciata dalla fortuna: vince un milione di euro al 10eLotto | 24 Mar 2023
-
Settimana Santa Sancataldese: presentato il programma | 24 Mar 2023