Soccorritori laici in grado di impiegare il DAE, Defibrillatore semi-Automatico Esterno. Questo è l’obiettivo del corso che si terrà al CEFPAS il prossimo 27 settembre sul tema “Tecniche di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare di base”. L’attività è aperta a tutti, tecnici e comuni cittadini, che vogliano apprendere le principali manovre di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare di base con l’impiego del Defibrillatore semi-Automatico Esterno.
Il corso, della durata di 8 ore tra sessioni frontali ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, secondo le Linee Guida ILCOR 2015, prevede il coinvolgimento di un team di docenti di elevata professionalità ed esperienza chiamati a guidare “i soccorritori laici” nel percorso di apprendimento delle principali tecniche e manovre.
L’attività didattica che verrà svolta presso il “CEMEDIS – Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina”, struttura di riferimento a livello nazionale nell’ambito della Simulazione in Medicina con sede al CEFPAS, si inserisce nel quadro della L. 120/2011 e s.m.i. che regolamenta l’uso dei defibrillatori semi-automatici esterni da parte del personale non sanitario che possa trovarsi in luoghi dove si praticano attività ricreative ludiche, sportive agonistiche e non agonistiche, cinema, teatri, parchi divertimenti, discoteche, postazioni estemporanee per eventi artistici e culturali, nei quali situazioni critiche potrebbero necessitare l’intervento di un soccorso tempestivo e salvavita.
Chiunque fosse interessato alla partecipazione può scaricare la scheda d’iscrizione direttamente dal sito CEFPAS.
Ultime notizie:
-
Caltanissetta Protagonista: “Vergognoso modo di gestione del servizio tributi” | 31 Mag 2023
-
L’ambientalista Sebastian Colnaghi ospite alla 12° edizione di Mare Nordest | 31 Mag 2023
-
Lettera di Maria Teresa Iacuzzo: “Dove è finita la sanità a Caltanissetta? | 31 Mag 2023
-
Riapre villa romana di Durrueli a Realmonte. Scarpinato: “A breve percorso visita unico con la Scala dei Turchi” | 30 Mag 2023
-
Caltanissetta, per la Festa della Repubblica il servizio di raccolta porta a porta sarà garantito | 30 Mag 2023
-
Caltanissetta. Grande successo per il concerto della violoncellista Eliana Miraglia e la pianista Tatiana Donets | 30 Mag 2023