A Catania l’Asp dispone lo stop ai tamponi gratuiti per i non vaccinati. Gli utenti potranno effettuare il tampone su base volontaria e a pagamento presso i drive-in di Acireale e Catania. Il costo è di 15 euro per il tampone rapido, e di 50 euro per quello molecolare, secondo quanto disposto dall’Ordinanza contingibile e urgente n. 84 del 13 agosto del Presidente della Regione Siciliana. Al pagamento tramite le casse ticket aziendali, già tutte abilitate all’emissione delle relative attestazioni di pagamento, si aggiungono due alternative: bonifico bancario e versamento conto corrente postale Asp Catania. I tamponi antigenici rapidi e i tamponi molecolari Covid-19 vengono, invece, garantiti a titolo gratuito per: attività di screening programmato per soggetti già vaccinati, soggetti destinatari di misure di contact tracing, soggetti rientrati in Sicilia dalle aree geografiche per le quali è previsto il tampone obbligatorio.
Si scatenano le reazioni sui social di diversi cittadini:
“Non c’è obbligo di vaccinarsi ma si punisce (socialmente ed economicamente) chi non lo fa. Strano modo di educare il cittadino. Un padre dice a suo figlio: scegli, vuoi andare al Luna Park o dalla nonna? Il figlio .. al Luna Park. Il padre: no, tu vieni con me dalla nonna e metti per iscritto che ci vai pure con piacere”.
“Non mi sembra buona la soluzione,così nessuno andrà più a fare il tampone e chi sarà positivo andrà in giro e il virus continuerà a circolare!”
“Così solo ci saranno meno positivi accertati perchè non tutte le famiglie si possono permettere di fare un tampone a pagamento… È una vergogna il tutto solo per obbligarti a vaccinarti.”
“Io sono vaccinata ma non giudico chi non vuole vaccinarsi ognuno è libero di fare ciò che vuole credo non sia giusto metterlo a pagamento”
“Sempre e solo uno scopo fare soldi ..soldi…mettete il vaccino libero a pagamento.. vediamo come va.”
“Cioè se io sono positivo vado in posta a pagare il bollettino contagio a tutti e poi vado a fare il tampone ma c’è solo da impazzire siamo nelle mani di nessuno non ho parole”