Nell’augurare una pronta guarigione alla dipendente della Corte d’Appello risultata positiva al Coronavirus il coordinatore territoriale di Caltanissetta, Gela ed Enna della Federazione lavoratori pubblici (Flp), Salvatore Porsio, comunica che a seguito della nota inviata lo scorso 15 ottobre alla presidente della Corte d’Appello con la quale si è comunicato alla stessa, al procuratore generale e alla Direzione dell’Asp di Caltanissetta, l’elevata preoccupazione dei lavoratori degli Uffici giudiziari del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta per il riscontrato contagio da Covid-19 è stato effettuato un incontro, convocato d’urgenza dalla presidente della Corte, per proporre, discutere e concordare le migliori soluzioni possibili legate al particolare momento storico.
La presidente della Corte, dopo aver letto le richieste sindacali, ha ritenuto giusto e opportuno far intervenire il rappresentante della Direzione Asp2 di Caltanissetta, il dottore Benedetto Trobia che ha garantito la massima collaborazione della Direzione strategica Asp al fine di esperire i tamponi al personale ove si ritenesse necessario e opportuno.
E’ stato concordato che il personale potrà sceglie di effettuare il tampone al centro Covid dell’ospedale S. Elia, oppure nella propria auto in idonea struttura del nosocomio nisseno o ancora tramite drive-in o nella tenda-struttura che verrà realizzata, quasi certamente e in breve termine, davanti al Palazzo di Giustizia. Il personale dovrà comunicare ai propri uffici di appartenenza la volontà di effettuare il tampone e la modalità scelte.
La presidente della Corte, il procuratore generale e i dirigenti presenti hanno evidenziato che l’attuale normativa e la non sospensione dell’attività giudiziaria non consentono la chiusura degli uffici ma hanno assicurato che si provvederà, prima possibile, a un incremento del lavoro agile pur garantendo lo svolgimento delle attività quotidiana e secondo quanto previsto dall’accordo nazionale tra il Ministero della Giustizia e le sigle sindacali più rappresentative (tra queste anche la Flp).
E’ stata, inoltre, assicurata una maggiore sensibilizzazione nei confronti di coloro che accederanno nel Palazzo al fine di limitare i casi a quelli strettamente necessari e urgenti, è stato concordato il completamento dell’installazione di plexiglass dove ancora non installato e la massima vigilanza affinché venga rispettato quanto previsto dalle normative per la sicurezza del personale (mascherine, igienizzante per le mani, ecc).
La Flp, pur se non totalmente soddisfatta dall’esito dell’incontro a causa della mancata chiusura degli uffici per 10 giorni non può non apprezzare la considerazione dimostrata dal presidente della Corte, dal procuratore Generale e dalla direzione Asp, la tempestività da tutti messa in campo e lo spirito di collaborazione dimostrato da tutti i presenti.
La Flp si riserva di discutere su altre peculiari e importanti materie in tema di tutela dei lavoratori.
Coordinatore territoriale Caltanissetta, Gela ed Enna
Dr. Salvatore Porsio