Sono 180 gli studenti di diverse scuole medie della provincia di Caltanissetta che da domani animeranno l’ormai tradizionale appuntamento con le visite guidate all’interno del Polo-laboratorio di Caltaqua per effettuare un sempre assai affascinante “viaggio” lungo il ciclo dell’acqua.
Quattro gli appuntamenti previsti per questo mese di marzo. Si inizierà, appunto, domani per proseguire giovedì 16, martedì 21 e giovedì 23.
Queste visite guidate per i ragazzi delle scuole del territorio rientrano nell’ambito delle iniziative varate, ormai da diversi anni, nel quadro del più ampio programma di “CaltaquaCampus”, la specifica area creata dal Gestore del servizio idrico integrato per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.
Ai ragazzi che – accompagnati dai docenti di riferimento che assieme ai dirigenti scolastici rappresentano l’insostituibile elemento di collegamento e raccordo di questo programma – prenderanno parte alle visite guidate nel polo-laboratorio di San Giuliano verrà illustrato l’intero ciclo che l’acqua compie prima per arrivare ai serbatoi di Caltaqua e poi per raggiungere i rubinetti di case, scuole, ospedali, locali pubblici, aziende… Un cammino lungo il quale vengono quotidianamente effettuati numerosi e severissimi test, compiuti prelievi lungo la rete di distribuzione cittadina e svolti ulteriori controlli in laboratorio per certificare la potabilità e la qualità dell’acqua.
Ultime notizie:
-
Intervento di cardiochirurgia a cuore aperto per bimba del Burundi. Cuffaro: “Sicilia approdo per chi ha bisogno” | 02 Giu 2023
-
“Festival dell’Acqua” e “Sagra della Nespola” ad Altofonte | 02 Giu 2023
-
Congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico: aule gremite e grandi apprezzamenti | 02 Giu 2023
-
Caltanissetta, Festa della Repubblica: i premiati | 02 Giu 2023
-
Caltanissetta. Cimitero chiuso al pubblico nei giorni 7, 8 e 9 giugno per operazioni di diserbo | 02 Giu 2023
-
Quarto Policlinico a Caltanissetta: due dubbi. Nota di Janni presidente Italia Nostra Sicilia | 02 Giu 2023