Vuoi diventare volontario Abio? Scoprire cosa significano Associazione per il Bambino in Ospedale le parole accoglienza, formazione e diritti e come le abbiamo tradotte in numerosi progetti? A Caltanissetta, una nuova occasione per chi intende conoscere meglio il volontariato Abio ed entrare a farne parte.
Per ampliare il servizio in reparto, giovedì 25 maggio, alle ore 18:00, incontreremo gli aspiranti volontari per dare qualche informazione e per un momento di approfondimento sulla nostra associazione e sulle modalità con le quali partecipare in vista di un futuro corso di formazione di base per nuovi volontari.
Gli interessati avranno l’opportunità di conoscere il Mondo Abio, la realtà dell’associazione reggina, apprendere cosa realmente fanno i volontari in servizio presso il reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. L’incontro pre informativo si svolgerà presso la Casa del Volontariato e delle Culture, in via Xiboli, 310.
Abio è accoglienza, ascolto, sorriso, gioco, impegno per aiutare bambini, adolescenti e genitori fin dal loro ingresso in ospedale, un momento difficile, di paura, di contatto con la malattia, di distacco dall’ambiente rassicurante in cui vive il bambino. Ogni giorno i 4.000 volontari, in più di 200 reparti di pediatria, accolgono i piccoli pazienti, li coinvolgono in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.
Fare volontariato, per Abio, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Per partecipare all’incontro pre-informativo è indispensabile iscriversi all’indirizzo email:
abiocaltanissetta@gmail.com. L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al corso. Per informazioni: Tel: 389 3437294
