Armando Turturici: Mercoledì 17 maggio 2023, su invito dei giovanissimi abitanti del quartiere – rappresentati da Roberto e Melissa – sono stato al campo di bocce nel quartiere Angeli insieme a Benedetta Riggi, studentessa liceale maturanda interessata alla valorizzazione del territorio.
In questo spazio ora sorge un campetto di calcio e a breve vi prenderanno vita gli orti sociali.
Insieme a Roberto e Melissa abbiamo girato un video sulle condizioni in cui versa il campetto, nella speranza che chi di dovere possa intervenire al più presto.
In sintesi, il campetto – dove i ragazzi passano gran parte del loro tempo extrascolastico – è pieno di vetri, spazzatura, erba alta, escrementi di animali. Non sono presenti cestini e quello che doveva essere il bagno / spogliatoio adesso è solo un fatiscente e pericoloso ricettacolo di vetri, cocci, mozziconi di sigarette e rifiuti vari. Essendo il campetto frequentato da tantissimi ragazzi, del quartiere e non, occorrerebbe una rapida messa in sicurezza e una costante manutenzione, specialmente adesso che si avvicina l’estate, quando i ragazzi frequenteranno il campetto per tutto il giorno.
Benedetta e io abbiamo insistito affinché i ragazzi fossero protagonisti anche nel video: l’attaccamento alla terra è un forte segnale di speranza che deve contagiare tutti i nisseni – giovani e meno giovani – ad avere senso civico nei confronti della propria Casa.