Continuano gli appuntamenti con la 70^ stagione concertistica promossa dall’associazione “Amici della musica” di Caltanissetta, direttore artistico il maestro Crocifisso Ragona e presidente Massimo Pastorello, dedicata al Presidente Onorario M° Giuseppe Pastorello.
Protagonisti del prossimo appuntamento, il “Trio Clementi”, formato da Davide Milioto (clarinettista), Chiara d’Aparo (violoncellista) e Giulia Russo (pianista).
Il concerto si terrà venerdì 18 novembre alle ore 18,15 presso l’auditorium del liceo musicale “A.Manzoni-F.Juvara” di Caltanissetta, con ingresso libero.
Programma Concerto
Gaetano Corticelli
Pensieri di Bellini op.55
Andante
Francesco Pennisi
Cinque pezzi infantili
Versione per clarinetto, violoncello e pianoforte di Luciano Maria Serra
Marcetta, Notturnino, Valzer, Siciliana, Polka
Nino Rota
Trio 1973
Allegro, Adagio, Allegrissimo
George Gershwin
Un Americano a Parigi
Versione per Clarinetto, violoncello e pianoforte di S. Schroter
“La raffinatezza timbrica del Trio si coniuga con una grande affinità
musicale ed umana.”
Nato nel 2016 nel vivo ambiente musicale siciliano, il Trio Clementi, formato da clarinetto, violoncello e pianoforte, è intitolato alla memoria del compositore catanese Aldo Clementi.
Le sue componenti, che collaborano con diverse orchestre e teatri italiani ed esteri come il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Purpur Orchestra (Slovenia), il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dedicano una parte importantissima della loro vita musicale all’attività in Trio. Il lavoro di perfezionamento e ricerca le ha viste partecipi di masterclasses con i maestri Giovanni Sollima, Vincenzo Paci, Luigi Piovano.
Il loro impegno nella rivalutazione del repertorio originale per questa formazione le ha condotte all’incisione di un disco monografico con le composizioni di Gaetano Corticelli – compositore bolognese ottocentesco – pubblicato dall’etichetta Da Vinci Classics nel marzo 2021. Il lavoro discografico ha ottenuto un ottimo successo tanto da essere stato trasmesso in diretta su Rai Radio 3 durante il programma Primo Movimento e su Radio Classica durante la trasmissione Angolo del Vinile. Il Trio ha anche curato la revisione di questi brani che per la prima volta sono stati pubblicati sotto forma di partitura in un unico volume, edito dalla Da Vinci Edition nel febbraio 2021 e distribuito dalla Hal Leonard Europe. Nel settembre 2021 vengono invitate a partecipare ad una residenza artistica presso l’Associazione
Appassionata di Macerata, dove hanno approfondito lo studio non solo di Dedica, composizione di A. Clementi, dedicatario del trio, ma anche di una importante fetta di repertorio contemporaneo italiano – da Franco Donatoni a Teresa Procaccini e Giovanni Sollima – che saranno protagonisti del prossimo lavoro discografico in uscita nel 2022.
Il Trio Clementi ha quindi al suo attivo un nutrito e vario repertorio che ha presentato al pubblico di prestigiose sale quali la S.C.A.M di Catania, A.F.A.M di Floridia, Accademia Filarmonica di Messina, Associazione Concerti Città di Noto, Associazione Amici della Musica G. Mulè di Termini Imerese, Associazione Mascagni di Palazzolo Acreide e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Davide Milioto, clarinettista
Davide Milioto consegue il diploma di clarinetto nel 2006 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Catania. Presso lo stesso Istituto consegue nel 2010 la laurea di secondo livello abilitante all’insegnamento, ed attualmente ricopre la professione di insegnante di clarinetto presso le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. Parallelamente ha seguito diversi corsi annuali con il M. Calogero Palermo, primo clarinetto dell’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, ed anche corsi di perfezionamento con i maestri Anthony Pay, Patrick Messina, Fabrizio Meloni. Nell’anno accademico 2006-2007 partecipa al Progetto Palcoscenico, corso di formazione per professori d’orchestra. Vince la selezione per partecipare al Corso biennale sul repertorio musicale del XX secolo tenuto dall’Accademia d’arti e mestieri del Teatro alla scala di Milano, ricoprendo il ruolo di clarinetto e clarinetto basso dal 2007 al 2009. Nel 2012-2013 viene selezionato per il Corso di perfezionamento “Santa Cecilia Music Masters” tenuto dal M. Alessandro Carbonare. Svolge un’intensa attività concertistica in sia gruppi da camera che in orchestra, ed ha collaborato tra gli altri con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e l’orchestra della regione lirica Teramana.
Chiara d’Aparo, violoncellista
Chiara D’Aparo, violoncellista, comincia giovanissima lo studio del violoncello nella propria città d’origine. Nel 2007 viene ammessa alla scuola di violoncello presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania dove nel 2012 si diploma, sotto la guida del M° M. Salemi, con il massimo dei voti. Svolge un’intensa attività cameristica che la vede parte di diverse formazioni cameristiche, tra le quali il Trio Clementi, che si è esibito presso S.C.A.M di Catania, A.F.A.M di Floridia e Accademia Filarmonica di Messina, Associazione concerti città di Noto. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Ha studiato inoltre presso l’Accademia I Musici Di Parma con il M° G. Gnocchi e ha partecipato a masterclasses con R. Filippini, U. Clerici, U. Hoffman, G. Georgescu. Si esibisce frequentemente anche in formazioni orchestrali, e nel 2017 ha collaborato anche con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2014 consegue la Laurea al termine del Biennio per la Formazione dei Docenti con il massimo dei voti e la lode e nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento. Attualmente si perfeziona con il M ° Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’orchestra nazionale di Santa Cecilia. E’ idonea alle audizioni per violoncello di fila presso l’Orchestra Regionale della Calabria, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.
Giulia Russo, pianista
Giulia Russo, pianista, inizia a studiare pianoforte nel 2005 e nel 2007 viene ammessa all’Istituto Superiore Musicale V. Bellini di Catania. Allieva della Prof.ssa Maria Santina Schillaci ha conseguito nel 2016 la Laurea in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Nel 2018 ha conseguito la Laurea Specialistica di secondo livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti, la lode e con possibilità di incisione discografica e dignità di stampa della tesi. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, riportando in tutti primi premi e premi assoluti. Si è esibita in concerto al Mozarteum di Salisburgo nell’estate 2014 e 2015. Nel settembre 2016 ha eseguito come solista, insieme all’orchestra giovanile dell’Istituto Bellini, il terzo concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra. Dal 2018 fa parte del Trio Clementi, ensemble cameristico dalla particolare raffinatezza timbrica. Si dedica proficuamente all’attività di pianista collaboratore per cori e rappresentazioni liriche teatrali, ruolo che ricopre anche presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania. Ha seguito numerosi master di perfezionamento con grandi Maestri quali: Bruno Canino, Randall Benway, Violetta Egorova, Joaquìn Achùcarro, Grigory Gruzman, Gerlinde Otto, Natalia Troull, Fulvio Turissini, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini. Attualmente frequenta il corso biennale specialistico presso l’Accademia del Ridotto di Stradella (PV) sotto la guida del M. Aquiles Delle Vigne e il triennio specialistico di musica da camera presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze con il M. Pier Narciso Masi.