• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, “Oltre la paura”: mostra di arte contemporanea a Palazzo Moncada   |   23 Mar 2023

  • Turturici: “Altri 170.000 euro dal Comune di Caltanissetta all’ATO in liquidazione? Quali servizi eroga per la città?”   |   23 Mar 2023

  • Ambiente, la Sicilia risolve rilievi Ue sull’inquinamento delle acque   |   23 Mar 2023

  • Test tossicologico ai parlamentari, on. Giusi Savarino: “era ora!”   |   23 Mar 2023

  • Sommatino riavrà il Teatro Comunale, arrivato il Decreto Regionale per il 2023   |   23 Mar 2023

  • Francesco Agati: Global International Valuation Standard   |   23 Mar 2023

 
Home» Cronaca|Primo piano»Caltanissetta, sicurezza delle scuole: trasmessi due progetti alla Regione per 820mila euro

Caltanissetta, sicurezza delle scuole: trasmessi due progetti alla Regione per 820mila euro

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Il Comune di Caltanissetta ha trasmesso all’assessorato regionale Istruzione e formazione della Regione Siciliana due progetti per la sicurezza scolastica nell’ambito del Piano regionale per l’edilizia scolastica che finanzia interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole.

Il primo progetto del valore di 700mila euro prevede l’adeguamento antisismico ed il completamento del piano seminterrato della scuola elementare Leonardo Sciascia di via Colajanni. Con il secondo progetto per un ammontare di 120mila euro è stato programmato l’adeguamento dell’impianto antincendio della scuola Angeli dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto.

I lavori nel plesso scolastico Leonardo Sciascia comporteranno opere edili di demolizione di pareti e ridefinizione degli spazi con la realizzazione di un’aula magna, laboratori e locali per attività collettive. Entrambi i progetti della direzione Lavori pubblici sono stati presentati dal dirigente Giuseppe Tomasella unitamente al responsabile del procedimento, Edoardo Garito. “I nostri tecnici si sono fatti trovare pronti con progetti già cantierabili per partecipare ai bandi finanziati dalla Regione siciliana con l’Agenzia per la coesione territoriale. Questo significa che l’attenzione per i temi della sicurezza delle nostre scuole è alta”, commenta il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino.

Sempre in tema di edifici scolastici di competenza del Comune sono in corso le gare d’appalto per lavori di efficientamento energetico delle scuole “A. Russo” del Villaggio Santa Barbara e “Martin Luther King” di via Leone XIII. Entrambi gli interventi del valore di 400mila euro ciascuno sono oggetto di una procedura di gara aperta; nei giorni 26 e 28 giugno saranno aperte le buste con le offerte presentate. Per la sicurezza scolastica, infine, sono in fase di definizione cinque decreti di finanziamento della Regione Siciliana dell’importo di 50mila euro ciascuno per avviare le prove diagnostiche di sicurezza degli edifici scolastici del capoluogo.

Caltanissetta|notizie caltanissetta|Regione|sicurezza delle scuole|sindaco gambino 2019-06-17
Tags Caltanissetta|notizie caltanissetta|Regione|sicurezza delle scuole|sindaco gambino
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Eletto il nuovo coordinamento del gruppo portatori di Gesù Nazareno

Articolo successivo:

Ss640. Approvato in commissione finanze il fondo salva imprese. Il sindaco Gambino (M5S): “Tutelati lavoratori e aziende, i cantieri potranno ripartire”

Articoli Correlati

Canicattì. Assaltato distributore di benzina, rubati soldi e chiavi della cassaforte 

Autotrasporto: Accordo Firmato, per revocare fermo si attende ritocco delle Accise

Ospedale Sant’Elia. Amara storia di un anziano di San Cataldo: Applicano punti di sutura, lasciando frammenti di vetro sulla fronte.  

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511