• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Detenzione di stupefacenti e armi: 40enne arrestato nel Nisseno   |   20 Mar 2023

  • Caltanissetta, traffico di stupefacenti: arrestate 15 persone   |   20 Mar 2023

  • Caltanissetta, Paolo Di Martino vince il Campionato Interprovinciale Under 18 di scacchi    |   19 Mar 2023

  • Catania vola in serie C: al “Tomaselli” di Caltanissetta oltre 4600 tifosi   |   19 Mar 2023

  • Caltanissetta, Armando Turturici: “Consulte Comunali possono contribuire allo sviluppo del territorio”   |   19 Mar 2023

  • Bonus Energia per le PMI siciliane: prorogato il termine di presentazione delle istanze   |   19 Mar 2023

 
Home» Cultura»Caltanissetta, seconda parte della rassegna “The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz”. Di scena Ninni Bruschetta, Cettina Donato e Celeste Gugliandolo in “I Siciliani”

Caltanissetta, seconda parte della rassegna “The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz”. Di scena Ninni Bruschetta, Cettina Donato e Celeste Gugliandolo in “I Siciliani”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

 Al via Martedì prossimo 7 Settembre alle ore 21:30 al Centro Culturale Polivalente Michele Abbate la seconda parte della rassegna “The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz”, organizzata dall’associazione Catania Jazz con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Caltanissetta, e con la collaborazione dell’associazione culturale Musicarte.

            Di scena per questo primo di 6 concerti che si svolgeranno ogni sera sino a Domenica 12 Settembre l’attore Ninni Bruschetta, la compositrice e direttrice d’orchestra Cettina Donato e la cantante Celeste Gugliandolo con lo spettacolo “I Siciliani”.

            Reduci dai successi e dai sold out teatrali de “Il mio nome è Caino” di Claudio Fava, torna in un nuovo sodalizio artistico la vulcanica coppia Ninni Bruschetta-Cettina Donato. Una sinergia unica, entusiasmante. Dopo aver interpretato un testo di teatro civile come una jam session per pianoforte e voce commuovendo il pubblico dei teatri di tutta Italia, il duo propone adesso un’altra faccia della Sicilia, quella poetica e letteraria. A fare da sfondo all’ispirazione artistica stavolta è lo stretto di Messina, patria comune, passaggio che ha condotto i due artisti sui palcoscenici di tutta Italia e all’estero. Lo stesso varco è stato attraversato molte volte dallo scrittore Antonio Caldarella, originario di Avola e cresciuto tra Napoli, Messina e il resto del mondo. È la sua poesia che nell’album “I Siciliani”, uscito il 14 maggio di quest’anno, torna a vivere nella travolgente interpretazione di Ninni Bruschetta, in equilibrio tra recitazione e canto, e le suggestive composizioni originali firmate da Cettina Gugliandolo (seconda a X Factor 2011 con I Moderni). Ninni Bruschetta così descrive i brani che compongono l’album e lo spettacolo:

“I Siciliani è un’idea moderna. Le Siciliane è un’idea antica. Alcol è un’ubriacatura di acquavite di Sardegna: Filu ‘e ferru malidittu! Amico Fragile l’aveva scritta per me, ma mi disse di no. Io ero a Belgrado il giorno del suo funerale e lui l’aveva già scritto. Amore Segreto è per chi sa amare tutte le donne insieme, ma una alla volta. Amuri miu è solo questo. Ninna Nanna è una profezia.

Vorrei nuotare… nel tuo stesso mare. E dove sennò?”

Attore di teatro, cinema e tv, Ninni Bruschetta ha firmato più di 40 regie teatrali, dirigendo, tra gli altri, Anna Maria Guarnieri, Claudio Gioè, Donatella Finocchiaro, Roberto Citran, David Coco, Edy Angelillo e Angelo Campolo.E’ stato per due volte direttore artistico dell’EAR Teatro di Messina. Tra cinema e televisione ha preso parte a quasi cento titoli, spaziando dalle grandi serie generaliste (Squadra Antimafia, Borsellino, Distretto di Polizia,I bastardi di pizzo falcone) al cinema d’autore (Luchetti, Giordana, Corsicato, Guzzanti, Pif, Von Trotta, Woody Allen, Paolo Sorrentino) al record di incassi di “Quo Vado?” di G. Nunziante, con Checco Zalone. E’ uno dei protagonisti della serie cult “Boris” e del relativo film di Ciarrapico, Torre e Vendruscolo nonché dell’ultimo capolavoro televisivo di Mattia Torre (La linea verticale). Premio Tony Bertorelli alla carriera nel 2018. Ha pubblicato tre sceneggiature con Sellerio e due saggi critici sul lavoro dell’attore con Bompiani e Fazi.

Pluripremiata pianista, compositrice e direttore d’orchestra, Cettina Donato da anni è annoverata tra i migliori arrangiatori italiani al Jazzit Award. Conduce la sua carriera concertistica prevalentemente tra Europa e Stati Uniti. Docente di jazz in diversi Conservatori italiani, ha ricoperto il ruolo di International President del Women of Jazz del South Florida. Ha diretto diverse orchestre italiane, mentre a Boston ha fondato big band a suo nome con musicisti provenienti dai cinque continenti. Nella sua carriera ha collaborato con importanti solisti del panorama jazz nazionale e internazionale, pubblicando cinque album a suo nome.

Antonio Caldarella (1959 – 2008), attore, poeta e pittore, è nato ad Avola ed è cresciuto a Napoli, a Messina e in giro per il mondo. In teatro ha lavorato con Antonio Neiwiller, Mario Martone, Elio De Capitani, Ninni Bruschetta e al cinema con Daniele Luchetti, Francesco Calogero, K.M. Brandauer e altri. Le sue poesie sono edite da piccole Case Editrici Siciliane che avevano capito il suo genio, senza che lui si sforzasse di fare qualcosa di più che non fosse scriverle. Persino Jean Paul Manganaro ha scritto parole meravigliose su di lui. Ma dev’essere stato un caso. Forse si erano parlati una sera davanti al mare. I suoi quadri, gli acquerelli e persino i bigliettini da visita dipinti a mano, sono sparsi nelle case di amici e conoscenti che li custodiscono gelosamente.

Il disco “I Siciliani” è dedicato a Stefania Marazzita.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto di €.5 e per il rispetto delle  normative anti covid attualmente vigenti prevede l’esibizione del green pass e la registrazione delle generalità degli spettatori.

Caltanissetta|Cettina Donato e Celeste Gugliandolo in “I Siciliani”|Di scena Ninni Bruschetta|seconda parte della rassegna|The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz 2021-09-06
Tags Caltanissetta|Cettina Donato e Celeste Gugliandolo in “I Siciliani”|Di scena Ninni Bruschetta|seconda parte della rassegna|The Heart of Jazz – I Sapori del Jazz
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Minacce a Musumeci, M5S all’Ars: “Gesto vile e da condannare, siamo vicini al presidente”.

Articolo successivo:

Agrigento. Finanza chiude pizzeria, più di 4 persone al tavolo

Articoli Correlati

“Falsa rivoluzione”, a San Fratello la presentazione del libro su Mani Pulite

“Falsa rivoluzione”, a San Fratello la presentazione del libro su Mani Pulite

Settimana Santa di Caltanissetta: Per la prima volta nel calendario “Grandi Eventi” della Regione Sicilia

Settimana Santa di Caltanissetta: Per la prima volta nel calendario “Grandi Eventi” della Regione Sicilia

Settimana Santa Serradifalchese: il 5 aprile la sacra rappresentazione de “La Passione di Cristo”

Settimana Santa Serradifalchese: il 5 aprile la sacra rappresentazione de “La Passione di Cristo”

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511