Al termine delle operazioni di voto che hanno portato al rinnovo dei componenti del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, si è celebrata lo scorso lunedì la prima adunanza.
E’ stato eletto nuovo Presidente del Comitato l’Avv. Salvatore Saia. Costituito anche l’Ufficio di Presidenza, che risulta composto dall’Avv. Valeria D’Anca, quale Vice Presidente e dall’ Avv. Maria Laura Attenasio, che ricoprirà l’incarico di Segretario.
Gli altri Componenti eletti sono: Avv. Domenica La Torre, Avv. Giuliana Scaletta, Avv. Antonio Asaro, Avv. Cristiano Curatolo, Avv. Francesca Gulisano, Avv. Salvatore Pirrello, Avv. Marco Ministeri e Avv. Antonino Salomone.
Il neo Presidente Salvatore Saia, nel ringraziare tutti i Colleghi per la fiducia accordata, spiega che il Comitato ha il compito di promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale; prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione, nonché eliminare ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense.
Il Comitato si propone, altresì, l’obiettivo di organizzare convegni e momenti di confronto per cercare di sensibilizzare non solo gli avvocati, ma tutta la comunità su questo tema fondamentale.
Già dalla prima seduta, tutti i Componenti del Comitato lavoreranno in totale sinergia alla realizzazioni di iniziative e progetti mirati a diffondere la cultura della parità e della tutela antidiscriminatoria.
Ciò perchè, come afferma il Presidente Saia, l’uguaglianza e le pari opportunità in generale passano dalle azioni e non soltanto dalle parole.