• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • La consigliera di Sommatino Angela Cocita assolta dall’accusa di abuso di ufficio   |   22 Mar 2023

  • Assessore Volo: “Reti delle talassemie siano mantenute nell’interesse dei pazienti”   |   22 Mar 2023

  • Catania (FdI): Regione Siciliana punta alla Dop per la pasta di grano duro siciliano   |   22 Mar 2023

  • Caltanissetta, corso di Tecniche di interpretariato della lingua araba: domande entro il 5 aprile   |   22 Mar 2023

  • Giornata mondiale dell’acqua: Caltaqua rilancia su sostenibilità e responsabilità sociale   |   22 Mar 2023

  • San Cataldo. Lettera aperta dell’ex assessore Emma al sindaco   |   22 Mar 2023

 
Home» Attualità»Caltanissetta: registrato al comune ”Primo patto di convivenza”

Caltanissetta: registrato al comune ”Primo patto di convivenza”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Accolta l’istanza presenta dalle avvocatesse Maria Laura Attenasio e Chiara Vagginelli finalizzata alla registrazione di un patto di convivenza tra una cittadina venezuelana e un cittadino italiano. La convivenza è stata registrata al comune di Caltanissetta ai sensi dell’art. 1 comma 36 della L. 20.05.2016 n. 76, cd. “Legge Cirinnà”. “Ai sensi di tale Legge – spiegano le due professioniste -, due persone maggiorenni di sesso diverso o anche dello stesso sesso, possono costituire un’unione civile mediante dichiarazione da rendere innanzi all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni, che provvede alla registrazione degli atti nell’archivio dello Stato civile, dando così ufficialità al vincolo affettivo e patrimoniale instaurato tra le parti”.

Si tratta di una legge innovativa, che ha segnato un importante cambiamento del diritto di famiglia, introducendo nel panorama giuridico italiano il riconoscimento della convivenza di fatto. L’istituto viene definito quale convivenza stabile tra due persone maggiorenni (anche dello stesso sesso) unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile. Ai conviventi vengono riconosciuti alcuni diritti propri dei coniugi, quali ad esempio il diritto a percepire gli alimenti in caso di cessazione della convivenza, il diritto reciproco di visita in caso di malattia o di ricovero presso le strutture ospedaliere, il diritto di assistenza nonchè di accesso alle informazioni personali, o altro. Per la validità del contratto di convivenza è richiesta la forma scritta, mediante atto pubblico notarile o mediante scrittura privata autenticata da un avvocato o notaio. Il professionista incaricato della redazione del contratto di convivenza, dovrà poi trasmettere l’atto, entro 10 giorni dalla sua sottoscrizione, al Comune di residenza dei conviventi per l’annotazione anagrafica.

“Nel caso specifico – hanno concluso – i due soggetti, già conviventi, manifestavano la volontà di rendere giuridicamente rilevante il loro legame affettivo, seppur in assenza di un vincolo matrimoniale. A tal fine abbiamo redatto una specifica dichiarazione, contenente i termini dell’accordo, sia di carattere affettivo che patrimoniale, dalla quale sono derivati precisi diritti e doveri in capo agli stessi.

Successivamente, tale dichiarazione è stata presentata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Caltanissetta che, a seguito di opportune e verifiche e specifici controlli, ha rilasciato il certificato attestante la registrazione della convivenza di fatto”.

Caltanissetta|convivenza|patto 2020-11-19
Tags Caltanissetta|convivenza|patto
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Porto Empedocle: positivi un’anziana ricoverata a Canicattì ed un nucleo familiare

Articolo successivo:

Danisi, Cidec: ”Mercati sospesi, denunceremo i sindaci”

Articoli Correlati

Assessore Volo: “Reti delle talassemie siano mantenute nell’interesse dei pazienti”

Assessore Volo: “Reti delle talassemie siano mantenute nell’interesse dei pazienti”

Giornata mondiale dell’acqua: Caltaqua rilancia su sostenibilità e responsabilità sociale

Giornata mondiale dell’acqua: Caltaqua rilancia su sostenibilità e responsabilità sociale

Caltanissetta, N’Arancina Speciale vola alla Camera dei Deputati: Cooperativa Etnos presenta il progetto di inclusione

Caltanissetta, N’Arancina Speciale vola alla Camera dei Deputati: Cooperativa Etnos presenta il progetto di inclusione

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511