• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, Cristian Blandino  primo pilota ufficiale Mini Kart CRG   |   22 Gen 2023

  • San Cataldo, ubicazione defibrillatori: Interrogazione del consigliere Bartolo Mangione   |   29 Gen 2023

  • Caltanissetta, al Palazzo di Giustizia cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2023   |   28 Gen 2023

  • “Farfalla sulle ruote” il libro di Alessia Gentile. Nulla è impossibile se lo si vuole davvero   |   28 Gen 2023

  • Pd San Cataldo, al via contributo per utenze domestiche   |   28 Gen 2023

  • Naro, corse clandestine di cavalli: blitz polizia e Guardia di Finanza   |   28 Gen 2023

  • Carabinieri di Cammarata consegnano bene storico alla soprintendenza   |   28 Gen 2023

 
Home» Attualità»Caltanissetta: Progetto “Guadagnare salute con la LILT”

Caltanissetta: Progetto “Guadagnare salute con la LILT”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Quest’anno la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Nazionale ha rinnovato la convenzione con il Ministero dell’Istruzione in relazione al progetto educativo “Guadagnare salute con la LILT”.

Il progetto è rivolto alle scuole del primo e secondo ciclo con l’aiuto e il coinvolgimento delle famiglie ed ha lo scopo di potenziare conoscenze e competenze degli allievi in ordine alla relazione tra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali e a contribuire alla riduzione di quei fattori di rischio che maggiormente incidono sugli stili di vita dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie.

Secondo la letteratura e diversi studi condotti dall’OMS risulta evidente l’efficacia degli interventi preventivi negli ambienti scolastici.

La LILT considera l’ambiente scolastico come il luogo privilegiato per eccellenza di divulgazione-informazione delle proposte di educazione alla salute e corretti stili di vita, perché grazie ad essi è possibile coinvolgere raggiungere insegnanti, studenti e famiglie.

L’educazione ad una vita salutare, la lotta al tabagismo, la particolare attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica ed alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale rappresentano un impegno prioritario della LILT.

Gli operatori della LILT Caltanissetta si propongono come punti di riferimento degli Istituti partecipanti seguendo la formazione dei docenti nelle attività in classe, le attività laboratoriali finalizzate al potenziamento di conoscenze e competenze da parte degli allievi, le azioni rivolte alle famiglie nelle scuole primarie e i gruppi di peer education nelle scuole secondarie di secondo grado.

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso FAD “Guadagnare salute con la LILT” 2020/2021 rivolto a tutti i docenti degli istituti di scuola primaria, primo grado e secondo grado.

Gli Istituti Scolastici che intendono aderire al progetto devono far pervenire formale adesione alla LILT Caltanissetta: caltanissetta@lilt.it  

Il corso è accreditato sulla piattaforma Sofia e i docenti interessanti possono iscriversi su Sofia entro e non oltre il 15 dicembre 2020.

Il corso è gratuito e conferisce ad ogni partecipante 25 crediti formativi.

Caltanissetta|LILT|progetto 2020-11-17
Tags Caltanissetta|LILT|progetto
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Mazzarino, Covid: 94 positivi. Sindaco: “Basta baci e abbracci per strada”

Articolo successivo:

Caltanissetta, comitato Balate-Pinzelli: ”Perché isola ecologica spostata da via Trigona della Floresta?”

Articoli Correlati

A Caltanissetta domenica 29 gennaio inaugurazione Scavolini Store

A Caltanissetta domenica 29 gennaio inaugurazione Scavolini Store

Poste Italiane: presentazione del progetto Polis alla presenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta

Poste Italiane: presentazione del progetto Polis alla presenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta

Giornata della Memoria: La città di San Cataldo non dimentica!

Giornata della Memoria: La città di San Cataldo non dimentica!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Find us on Facebook
  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511