Nota stampa a firma delle Segreterie Territoriali Filcams-Cgil, UILTuCS TERRITORIALE AGRIGENTO CALTANISSETTA ENNA, Snalv Confsal Caltanissetta.
Testo integrale:
Richiesta Incontro Sindacale urgente.
Si fa riferimento all’oggetto a margine distinto per sollecitare, ancora una volta, lo svolgimento di apposito incontro con le Scriventi O.S. sul tema in oggetto distinto.
Sempre le Scriventi O.S. evidenziano la disattenzione riservata alle legittime richieste, in precedenza avanzate, sempre sul tema e rimaste, completamente, disattese dall’Amministrazione in indirizzo e volte a verificare i contenuti del Bando Selettivo per la procedura di aggiudicazione del servizio in oggetto indicato.
Invero, queste O.S. ritengono che il disciplinare di gara, con il quale è stato fissato, nel giorno 31 Maggio 2022, il termine ultimo per la produzione delle offerte da parte delle Aziende eventualmente interessate a partecipare alla procedura, rechi previsioni che, presuntivamente, potranno arrecare, da un canto, un calo di qualità in ordine al servizio in parola, che lo si ricorda è rivolto al servizio mensa per soggetti in età giovanissima, e che potrebbe, d’altro canto, determinare una perdita secca di posti di lavoro rispetto all’attuale platea dei lavoratori impegnati nel servizio.
Queste O.S. temono, pertanto, che la procedura, in argomento, individuando, all’art. 9 del suo Disciplinare, un prezzo a base d’asta per singolo pasto di € 4,70, su cui praticarsi il ribasso, certamente potrebbe determinare, come detto, una diminuzione della qualità dei pasti appunto, oltre che un riverbero, in negativo, non solo sui livelli occupazionali, ma, anche, sulle retribuzioni dei lavoratori attualmente in forza.
Ciò detto, si invita, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale in indirizzo, a convocare con urgenza l’apposito incontro, peraltro ripetutamente già richiesto, per discutere delle criticità con il presente atto indicate e che saranno meglio esplicitate e documentate in sede di incontro.
Si invita, pertanto, sempre l’Amministrazione in indirizzo, in persona del Signor Sindaco e dei Signori Assessori, aventi competenza nella materia de qua, a volere convocare, entro il termine di giorni 7 dal ricevimento della presente, l’incontro più volte citato, preavvertendosi che, nel caso anche la presente richiesta dovesse restare ulteriormente priva di seguito, saranno avviate le azioni di lotta sindacale, pertinenti al caso, precedute, comunque, dalla proclamazione dello stato di agitazione, della quale verrà data relativa comunicazione, anche, alla competente Commissione di Garanzia ed al competente Ufficio Territoriale del Governo.