Il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, comunica: Questa mattina gli studenti e i docenti del “Progetto Studenti e docenti Consapevoli” – che ha preso il via al Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta – hanno incontrato Barbara Floridia, sottosegretario al Ministero dell’istruzione nel governo Draghi. Un incontro a cui ho partecipato con piacere e grande interesse: ho ascoltato e condiviso le loro riflessioni sulle problematiche sul sistema scolastico italiano.
Nell’incontro, hanno spiegato le ragioni della loro denuncia contro la Scuola italiana, presentata formalmente il 25 Aprile. Una denuncia simbolica ma fortissima, che mira a renderli non spettatori, ma protagonisti della loro scuola.
Con la denuncia alla scuola italiana, gli studenti iniziano una battaglia civile e democratica che noi, come amministrazione, abbiamo il dovere e il piacere di appoggiare.
La sottosegretaria Barbara Floridia ha interloquito direttamente con i nostri ragazzi, proponendo anche uno studio particolareggiato del decreto scuola che è in corso di esame in Parlamento, con la possibilità di presentare direttamente degli emendamenti.
A seguito di questa importante iniziativa, ho deciso di ricevere il mercoledì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30, tutti i ragazzi che hanno voglia di confrontarsi con l’amministrazione, perché come dico sempre i nostri ragazzi non sono il futuro loro sono già il presente.