• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, Cristian Blandino  primo pilota ufficiale Mini Kart CRG   |   22 Gen 2023

  • Carabinieri di Cammarata consegnano bene storico alla soprintendenza   |   28 Gen 2023

  • Bullismo, misura cautelare per due minorenni gelesi   |   28 Gen 2023

  • Ss 640, perde il controllo dell’auto impattando contro il guadrail: 30enne soccorsa dai poliziotti   |   27 Gen 2023

  • Esplode bombola di gas, uomo ferito, devastato intero stabile   |   27 Gen 2023

  • A Caltanissetta domenica 29 gennaio inaugurazione Scavolini Store   |   27 Gen 2023

  • Poste Italiane: presentazione del progetto Polis alla presenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta   |   27 Gen 2023

 
Home» Sport»Caltanissetta, nasce “Nissa Rugby Kids”: rivolto ai bambini dai due anni in su

Caltanissetta, nasce “Nissa Rugby Kids”: rivolto ai bambini dai due anni in su

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Parte un nuovo progetto dalla società della palla ovale di Caltanissetta presieduta da Giuseppe Lo Celso. NissaRugby Kids è rivolto a tutti i bambini dai due anni in su: appuntamento ogni martedì e giovedì al PalaMilan, palazzetto dello sport in via Chiarandà nel capoluogo nisseno.

Responsabile del progetto il tecnico federale Sonia Orlando, figura ormai ‘storica’ della Nissa Rugby come atleta prima ed allenatore dopo. 

Sonia illustra le finalità dell’attività: “Il progetto è nato per proporre un gioco semplice, dinamico e divertente, rispettando le capacità psico-fisiche dei piccoli giocatori. Dal punto di vista motorio contribuisce a sviluppare molteplici capacità motorie in quanto tutte le parti del corpo sono coinvolte e ad accrescere l’interesse del bambino al gioco. Il rugby è uno sport di contatto col terreno e con avversari e compagni: si cade a terra, si placca. Il rischio di incorrere in contusioni, fratture etc non è più alto di quello che corrono i bambini che giocano a pallavolo o a calcio”.

Quali capacità sviluppa il bambino? “1. Capacità MOTORIE: sviluppo della percezione e del controllo del proprio corpo; miglioramento delle capacità coordinative e spazio-temporali; aumento della forza e della resistenza; 2. Capacità COGNITIVE: sviluppo della capacità di agire-reagire con prontezza; sviluppo intuitivo, di capire velocemente e di sfruttare la situazione esistente; decision making; sviluppo della capacità di percezione e di anticipazione di una situazione di gioco;

3. Capacità SOCIO-RELAZIONALI: insegna a rispettare le regole, un’infrazione nuoce non solo al singolo giocatore, ma a tutta la squadra; si impara il rispetto per i compagni e a relazionarsi con gli altri e quindi a collaborare e competere in maniera costruttiva; 4. Capacità EMOTIVE: aumento della fiducia in sestessi grazie al raggiungimento degli obiettivi, segnando una meta e riuscendo a eseguire le esercitazioni motorie proposte; sviluppo dell’autocontrollo; 5. Capacità TECNICHE: si impara a passare e ricevere la palla (presa e ricezione), tenendo le mani aperte e vicine; si imparano cinturaggio e placcaggio, che si verificano quando uno o più giocatori trattengono un giocatore in possesso di palla.

Ogni allenamento è organizzato secondo le principali fasi:attivazione, lavori di prevenzione e gioco

Inoltre si vuole portare avanti il progetto per una buona alimentazione ed evitare i casi di DCA”.

Caltanissetta nasce “Nissa Rugby Kids” 2022-11-30
Tags Caltanissetta nasce “Nissa Rugby Kids”
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Omicidio del cardiologo Gaetano Alaimo, arrestato il 47enne Adriano Vetro

Articolo successivo:

Caltanissetta, Arcangelo Giammusso eletto presidente dell’Associazione Giovedì Santo

Articoli Correlati

Assessore Amata incontra il presidente del Coni Sicilia: “Miglioramento degli impianti tra le priorità”

Assessore Amata incontra il presidente del Coni Sicilia: “Miglioramento degli impianti tra le priorità”

Nissa Rugby, primo appuntamento ufficiale del 2023

Nissa Rugby, primo appuntamento ufficiale del 2023

Caltanissetta, Cristian Blandino  primo pilota ufficiale Mini Kart CRG

Caltanissetta, Cristian Blandino  primo pilota ufficiale Mini Kart CRG

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Find us on Facebook
  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511