• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Bando per il conseguimento idoneità Gestore trasporto merci su strada per conto terzi   |   30 Mar 2023

  • Dalla Regione doni pasquali per i minori a rischio di disagio sociale   |   30 Mar 2023

  • Polizia Postale incontra studenti dell’istituto “Virgilio” di Mussomeli   |   30 Mar 2023

  • Audizione in commissione bilancio dell’ATI Idrico di Caltanissetta   |   30 Mar 2023

  • Testimoni di Geova, “Affrontare il futuro con fiducia”: due eventi a livello mondiale anche a Caltanissetta    |   30 Mar 2023

  • IncontrAutismo. La Cooperativa Infomedia di Caltanissetta, insieme ai ragazzi ed alle famiglie   |   30 Mar 2023

 
Home» Cronaca»Caltanissetta, monitoraggio erogazione aiuti pubblici alle imprese

Caltanissetta, monitoraggio erogazione aiuti pubblici alle imprese

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Nell’ambito delle iniziative promosse in attuazione della direttiva del Ministro dell’Interno ai fini del monitoraggio del disagio sociale ed economico e delle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi proseguono gli incontri del Prefetto di Caltanissetta dr.ssa Cosima Di Stani con le parti sociali. Questa mattina  si è svolta una riunione con il rappresentante regionale ABI, il Direttore della locale Agenzia delle Entrate,  i Presidenti delle Associazioni di categoria  (Sicindustria, Confcommercio, PMI, Confesercenti, Confartigianato, CNA, ConfCooperative) e i Segretari generali delle organizzazioni sindacali.

Obiettivo della web conference è stato quello di verificare lo stato delle procedure di erogazione dei finanziamenti pubblici, con particolare riguardo soprattutto al prestito garantito fino a 30 mila euro dal Fondo delle piccole e medie imprese. Il segretario regionale ABI Dr. Passerini ha, in proposito, fatto il punto della situazione complessiva a livello regionale e provinciale evidenziando, in primis,  come il sistema bancario abbia dovuto reggere un consistente ed esponenziale aumento delle richieste di accesso al credito cercando, in ogni caso, di coniugare velocità con la necessaria legalità. In tale direzione anche i Presidenti delle Associazioni di Categoria che i Segretari Generali dei sindacati hanno sottolineato l’importanza di garantire che le risorse finanziarie erogate dagli Istituti bancari e dal Governo siano utilizzate in un contesto di piena legalità, estraneo a infiltrazioni criminali. Al riguardo, il Prefetto ha, altresì,  assicurato la massima attenzione sul  rischio usura evidenziando che vi è grande attenzione al riguardo nonché sul rischio di infiltrazione nel tessuto produttivo da parte della criminalità organizzata. Sono infatti continue le interlocuzioni con le Forze di Polizia ma anche con la Camera di Commercio per monitorare ogni eventuale situazione critica soprattutto riguardanti passaggi di proprietà sospetti.

Per quel che concerne la provincia di Caltanissetta, anche attraverso i dati forniti dalla Banca d’Italia sede di Palermo è emerso che alla data del 15 maggio sono state presentate agli Istituti bancari 287 istanze per l’accesso al prestito garantito,  delle quali accolte 136; inoltre sono in corso di istruttoria 151 ulteriori domande di prestito. Durante la riunione,   il Direttore della locale Agenzia delle Entrate ha, invece,  avuto modo di dare alcune indicazioni di massima sul contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020.

I rappresentanti delle diverse categorie imprenditoriali hanno auspicato che le procedure non rallentino i tempi di erogazione degli aiuti pubblici al fine di dare ossigeno al tessuto produttivo nisseno.

A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha fatto presente che proseguirà nell’azione di monitoraggio per acquisire elementi aggiornati sul tema del credito alle imprese e alle famiglie per una pronta ripartenza del sistema economico produttivo della provincia.

 

Agenzia delle entrate|Caltanissetta|monitoraggio erogazione aiuti pubblici alle imprese|prefetto Di Stani|Prefettura 2020-05-25
Tags Agenzia delle entrate|Caltanissetta|monitoraggio erogazione aiuti pubblici alle imprese|prefetto Di Stani|Prefettura
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Coronavirus Caltanissetta: nessun nuovo positivo, dimesso paziente da malattie infettive

Articolo successivo:

Caltanissetta, prevenzione incendi. Mannella: “Messa in sicurezza del vallone alle spalle di via Xiboli”

Articoli Correlati

Polizia Postale incontra studenti dell’istituto “Virgilio” di Mussomeli

Polizia Postale incontra studenti dell’istituto “Virgilio” di Mussomeli

Caltanissetta, delegazione migranti ospiti del centro di Pian del Lago ricevuta in Prefettura

Caltanissetta, delegazione migranti ospiti del centro di Pian del Lago ricevuta in Prefettura

Muore bimba di 4 anni all’ospedale di Sciacca. Disposta l’autopsia

Muore bimba di 4 anni all’ospedale di Sciacca. Disposta l’autopsia

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511