Anche quest’anno l’Associazione Polifonica Don Milani, che ha sede a Caltanissetta, in via F.Turati , 125 curato e diretto dal Maestro Rosario Randazzo, organizza ed offre alla Città un concerto di musica corale in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, Patrona della Musica, dei Musicisti e del Canto.
L’appuntamento, che negli anni passati ha avuto come unico protagonista musicale il Coro Polifonico Don Milani, quest’anno darà spazio all’esibizione del C.G.S., Coro Giovanile Siciliano, formazione corale che raduna giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni facenti parti dei Cori della Sicilia aderenti all’A.R.S. cori ( Associazione Regionale Siciliana Cori).
Il C.G.S., curato e diretto dal Maestro Maria Carmela De Cicco, eseguirà un raffinato programma, che comprende brani di epoche e stili diversi da Monteverdi ad Hammond, passando dal romanticismo all’impressionismo.
La serata si svolgerà nella Chiesa del Sacro Cuore di Caltanissetta, messa gentilmente a disposizione dal parroco , Don Salvatore Rumeo, ed avrà inizio alle ore 19,30 di sabato, 23 Novembre.
Il Coro Don Milani, organizzatore della manifestazione, aprirà il concerto interpretando due brani sacri, seguirà l’esibizione del C.G.S .ed infine i due cori uniranno le loro voci (90 circa) per eseguire due brani attinenti alla Sicilia.
Il concerto è stato fortamente voluto dall’Associazione corale polifonica Don Milani e dal suo Presidente Roberto Buccoleri, per far conoscere alla città ed al territorio nisseno, dove esistono tanti cori, una realtà corale giovanile che rappresenta una consistente parte della coralità dell’isola, e per far conoscere soprattutto ai giovani un importante repertorio musicale egregiamente inerpretato da loro coetanei.
A sottolineare l’importanza dell’incontro corale ,sarà presente al concerto il Presidente dell’A.R.S. Cori Stefano Tirimboli , nonchè Vice- Presidente nazionale dell’Federazione Nazionale Italiana associazioni Regionali Corali (FENIARCO)
Il concerto figura nel cartellone nazionale dell’iniziativa promossa da FENIARCO, dal titolo “Voci per Santa Cecilia”.
Ultime notizie:
-
Codici: i giudici dovrebbero vedere lo spot Esselunga per comprendere finalmente la realtà dei genitori separati | 28 Set 2023
-
La Scala dei Turchi è finalmente un “bene pubblico” | 28 Set 2023
-
Accesso al credito: accordo tra Ascom Sicilia e Confidi Imprese per l’Italia | 28 Set 2023
-
Sciopero aerei 29 settembre: cosa fare per salvare il viaggio | 28 Set 2023
-
Ììsa 2023: il “pesce povero” protagonista a Isola delle Femmine | 28 Set 2023
-
Fuori dal fossile: la mobilitazione arriva in Sicilia con un concerto-evento nella località simbolo di Gela | 28 Set 2023