Mercoledì 5 luglio, alle ore 12, tutti i cittadini, in possesso di dispositivi mobili connessi a qualsiasi rete telefonica presenti sul territorio siciliano, riceveranno sul telefono cellulare un sms di allerta. Si tratta solo di un test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, ‘IT-alert’, il nuovo servizio di allarme pubblico della Protezione Civile che consentirà di avvisare tempestivamente la popolazione, per evitare situazioni di estremo pericolo in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
“Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile presenti in Sicilia mercoledì 5 luglio suoneranno contemporaneamente – spiega l’assessore, Marcello Frangiamone – emettendo un suono diverso da quello delle notifiche abituali. Ma rassicuro i miei concittadini che non devono assolutamente allarmarsi, perché quello effettuato mercoledì prossimo è solo un test per provare il sistema tecnologico.
Non è necessario iscriversi, né bisogna scaricare applicazioni – continua l’assessore della giunta Gambino – il servizio è totalmente anonimo e gratuito e chi riceverà il messaggio di test non dovrà fare nulla, tranne che leggere il messaggio e cliccarci sopra per eliminare la schermata.
Invito tutti i cittadini di Caltanissetta ad andare sul sito web ‘it-alert.it’ e rispondere al questionario – conclude Frangiamone – perché le risposte consentiranno di migliorare questo prezioso strumento che, in caso di pericolo, potrà aiutare a salvare tante vite”.
Ultime notizie:
-
Codici: i giudici dovrebbero vedere lo spot Esselunga per comprendere finalmente la realtà dei genitori separati | 28 Set 2023
-
La Scala dei Turchi è finalmente un “bene pubblico” | 28 Set 2023
-
Accesso al credito: accordo tra Ascom Sicilia e Confidi Imprese per l’Italia | 28 Set 2023
-
Sciopero aerei 29 settembre: cosa fare per salvare il viaggio | 28 Set 2023
-
Ììsa 2023: il “pesce povero” protagonista a Isola delle Femmine | 28 Set 2023
-
Fuori dal fossile: la mobilitazione arriva in Sicilia con un concerto-evento nella località simbolo di Gela | 28 Set 2023