Il pomeriggio nuvoloso della giornata di ieri, 25 Gennaio, è stato rischiarato dall’azione di solidarietà espressa dalle Istituzioni cittadine e le associazioni di service e volontariato che lavorano sul territorio, rappresentate con orgoglio dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caltanissetta, dal Rotaract Club Caltanissetta e dall’associazione Sant’Agata.
Il Rotaract, lavorando incessantemente per il benessere della comunità e dei “meno fortunati”, ha aderito al progetto distrettuale “Lo Scrigno dei sogni”, che vede i club siciliani impegnati nel coadiuvare gli sforzi delle associazioni e delle case famiglia nei lavori di assistenza e istruzione di quella fascia di giovani, che a causa delle condizioni economico-sociali precarie dei loro nuclei familiari, non possono ricevere le cure dovute alla loro età.
L’associazione Sant’Agata è proprio una di quelle realtà associative che si spendono in tal senso: un folto gruppo di volontari, eterogeneamente rappresentati nell’età, genere, estrazione sociale e professionale, che da anni “combatte” per il territorio e sul territorio, per strappare alle strade, non sempre sicure, quei bambini che necessitano di una speranza di vita felice e serena.
La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha risposto prontamente all’appello di solidarietà indetto dal Rotaract di Caltanissetta, che ha rappresentato la cerniera tra i due lembi della solidarietà cittadina: pubblica e privata.
Le Fiamme Gialle nissene, capitanate dal Col. Stefano Gesuelli, ieri pomeriggio si sono recate in visita presso il locale/rifugio dell’Associazione Sant’Agata, accanto alla Chiesa da cui prende il nome, in Corso Umberto I, portando al seguito giocattoli donati dai militari e capi di vestiario, frutto di un’operazione anticontraffazione, opportunamente sanati e di cui è stata autorizzata la devoluzione dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Caltanissetta.
E’ stato regalato un sorriso ai bambini di Sant’Agata econdiviso un momento di pura condivisione solidale che dimostra l’impegno costante delle Istituzioni e della comunità tutta.