Quinto concerto con Cristiano Giardini “Odissey” feat. Luca Mannutza e Marc Abrams Martedì 31 Agosto alle ore 21:30 nel cortile del Centro Culturale Polivalente Michele Abbate a Caltanissetta, del festival “The Heart of Sicily – I Sapori del Jazz”, organizzato dall’associazione Catania Jazz con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Caltanissetta, e con la collaborazione dell’associazione culturale Musicarte.
La formazione guidata da Cristiano Giardini al sax, vede la presenza di Luca Mannutza al pianoforte, Marc Abrams al contrabasso e Ruggero Rotolo alla batteria.
ODYSSEY è un Progetto di musica jazz nato durante il periodo di pandemia da Covid-19 come continuazione del percorso artistico-musicale del sassofonista catanese, sulle orme del quartetto italiano che ha dato vita nel 2019 al lavoro discografico ESPRESSO ROMA-CATANIA.
E’ un progetto musicale a tinte forti, con sonorità contrastanti, così come lo è la terra siciliana, il cui ritmo è scandito dai boati del suo vulcano. Un progetto che rispecchia il percorso e l’evoluzione artistica del suo ideatore. Dagli studi dei classici del jazz, alle sonorità moderne, il tutto condito da un estro compositivo difficilmente etichettabile.
E’ proprio la caratteristica stessa del Jazz quella di essere una musica cosmopolita, d’integrazione multiculturale, una musica che prende spunti di creazione d’ogni donde. Una musica di sperimentazione personale in un cammino incerto, e proprio per questo stimolante.
ODYSSEY è un viaggio incerto, il cui finale sembra essere lì, dietro l’ultimo accordo, ma in realtà sarà il prossimo suono a dare il via ad un nuovo inizio.
L’ingresso al concerto è gratuito e con il rispetto delle normative anti covid attualmente vigenti, con esibizione del green pass e registrazione delle generalità degli spettatori.
E’ preferibile prenotare telefonicamente, ai numeri: 329 4092278 e 348 3206302