L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che in data 18/07/2023 è avvenuto il completamento delle votazioni per la selezione delle aree tematiche entro le quali dovrà avvenire la presentazione delle proposte progettuali a valere sui fondi, pari a € 30.000,00, del Bilancio Partecipativo 2023, e dell’attivazione della terza fase della procedura, che prevede la presentazione delle proposte da parte della cittadinanza stessa.
L’esito delle votazioni, risultato dalla scelta da parte dei cittadini, per le aree tematiche relative al Bilancio Partecipativo 2023, è il seguente:
- Cultura, integrazione e inclusione con 39 voti;
- Ambiente e sostenibilità 23 voti;
- Cura e bellezza del centro storico 29 voti;
- Sport 6 voti;
- Sviluppo economico 4 voti;
- Turismo 3 voti;
- Tutela e benessere degli animali 0 voti.
Come da Regolamento comunale della Partecipazione, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 in data 08/07/2020, i cittadini residenti a Caltanissetta che abbiano già compiuto almeno 16 anni, potranno presentare proposte di progetto che ritengano utili per la città e/o esprimere le preferenze per progetti presentati da altri concittadini i cui contenuti si riferiscano alle tre aree tematiche che hanno ottenuto più voti dalla selezione dei cittadini, di seguito elencate:
1° posto area tematica CULTURA, INTEGRAZIONE E INCLUSIONE con 39 voti;
2° posto area tematica CURA E BELLEZZA DEL CENTRO STORICO con 29 voti;
3° posto area tematica AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ con 23 voti.
I progetti dovranno prevedere un costo massimo omnicomprensivo di euro 6.000,00. L’amministrazione si riserva di definire successivamente la destinazione di eventuali importi che dovessero rendersi disponibili nel caso in cui la somma dei costi dei progetti preferiti ed ammessi al finanziamento risulti inferiore a 30.000,00 euro.
La presentazione delle proposte progettuali deve avvenire attraverso una delle modalità seguenti:
- tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
- tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; indirizzata al Comune di Caltanissetta – C.so Umberto I, n°132 – 93100 Caltanissetta – Direzione IV – Uff. Ragioneria – con indicazione “Bilancio Partecipativo 2023 – Progetto area tematica (indicare l’area tematica del progetto)”;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.caltanissetta.it.
Le tre aree, sopra menzionate, nella modalità di presentazione delle proposte progettuali, devono specificare:
- Nome e Cognome del Mittente (Proponente);
- Oggetto: “Bilancio Partecipativo 2023 – Progetto area tematica (indicare l’area tematica per la scelta effettuata relativa al progetto presentato)”;
- La Direzione IV- Ufficio Ragioneria, a cui viene indirizzato il progetto.
I progetti presentati devono essere coerenti con l’area tematica scelta e devono contenere al loro interno questi elementi fondamentali: titolo, finalità ed obiettivi, destinatari, scansione delle attività, cronoprogramma e descrizione delle attività (I PROGETTI DOVRANNO ESSERE ULTIMATI ENTRO IL 31/12/2023) e dettaglio delle spese distinto per voci previsto per ogni progetto.
Ogni cittadino, residente a Caltanissetta, in forma singola o associata, può presentare un solo progetto per ogni area tematica scelta.
Tali progetti dovranno pervenire all’Amministrazione comunale entro il 30° (trentesimo) giorno feriale successivo la data di pubblicazione all’Albo Pretorio del suddetto avviso e quindi, dal 20/07/2023 al 19/08/2023 entro e non oltre le ore dodici, pena la irricevibilità della proposta.
I progetti pervenuti entro i termini, saranno esaminati dalla Commissione Valutativa, composta dal Segretario Generale (o suo delegato), dal Dirigente dei settori delle aree tematiche votate dai cittadini, dal Dirigente della Direzione LL.PP..
La Commissione ha a disposizione 20 giorni per esprimere il parere in ordine alla fattibilità di ciascun progetto, sulla base dei seguenti criteri:
- Chiarezza del progetto e degli obiettivi;
- Coerenza con l’area tematica;
- Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
- Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
- Stima dei costi;
- Stima dei tempi di realizzazione;
- Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
Completato l’esame da parte della Commissione, sarà reso noto, tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune, quanto segue:
- i progetti ammissibili;
- le modalità di votazione dei progetti;
il termine entro il quale effettuare la votazione (trenta giorni dalla pubblicazione del terzo avviso pubblico).