Al comune di Caltanissetta sono trascorsi otto mesi dall’avvio delle prove concorsuali per il reclutamento di nuovo personale. Concorsi banditi il 31 dicembre del 2019, oltre due anni e mezzo fa, ma che ancora non vedono la luce. “Una gestione stucchevole se si considera, tra l’altro, che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Gambino, ha anche destinato più di 100mila euro di soldi dei cittadini nisseni, incaricando una società esterna per l’organizzazione degli aspetti tecnici di questi concorsi – dichiara il segretario provinciale della Uil Fpl Lino Salanitro -. Però ogni giorno assistiamo a continue inefficienze del Comune di Caltanissetta riguardo l’erogazione dei servizi ai cittadini. E la giustificazione che arriva dai piani alti di Palazzo del Carmine è sempre la stessa sacrosanta verità: carenza di personale”.
“Ad oggi – continua il segretario della Uil FPL – si apprende dagli organi di informazione, l’unico concorso tra quelli banditi dal Comune di Caltanissetta nel 2019 che dovrebbe vedere la luce a breve è quello per il reclutamento di due giornalisti, di cui un posto riservato al personale interno. Un concorso che, a differenza di tutti gli altri emanati dallo stesso Ente, inspiegabilmente non prevedeva valutazioni di titoli ed esperienze professionali e che, a quanto pare, è destinato probabilmente a ricevere una serie di ricorsi per presunte irregolarità e anomalie procedurali. Sperando che lo stesso non succeda anche per gli altri”.
“Persino la Regione Siciliana, che non è certamente un Ente che brilla per efficienza, ha già pubblicato le graduatorie dei concorsi banditi a febbraio di quest’anno per la copertura di centinaia di posti. Ma al Comune di Caltanissetta – conclude Salanitro – il tempo, purtroppo, trascorre lentamente”.
Ultime notizie:
-
Caltanissetta, lunedì la celebrazione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri | 03 Giu 2023
-
Agati: Il porto di Gela uno specchio d’acqua di rifiuti. Si deve intervenire | 03 Giu 2023
-
Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente | 02 Giu 2023
-
Interrotta la distribuzione idrica a San Cataldo, Serradifalco e altri 9 comuni | 02 Giu 2023
-
Intervento di cardiochirurgia a cuore aperto per bimba del Burundi. Cuffaro: “Sicilia approdo per chi ha bisogno” | 02 Giu 2023
-
“Festival dell’Acqua” e “Sagra della Nespola” ad Altofonte | 02 Giu 2023