A Caltanissetta nella sede dell’ex Circolo dei Nobili di Palazzo del Carmine in corso Umberto I, è stata allestita una mostra sul torrone nisseno.
Una raccolta fotografica di antichi ritagli di giornale, scatole che racchiudevano il pregiato dolce, tariffari storici e fotografie d’epoca di pasticceri e locali.
Un tuffo nel passato per chi ancora riconosce un significato al cognome “Bruno” o chi ricorda le confezioni a strisce dai colori pastello dei torroncini di “China” o ricorda le scatole monoporzione decorate in oro zecchino per i clienti aristocratici o illustri.
Scatole di legno e di latta, fogli di carta colorata e clichè che sembrano aspettare solo l’inchiostro per timbri.
E dal passato si passa al presente per assicurarsi che ci sia ancora un futuro con una rappresentanza dell’Associazione Torrone di Caltanissetta che racchiude i torronifici ancora esistenti in città. Tra i soci fondatori si ricordano Nitro Gianfranco, Tentazioni e Sapori, M. Geraci, Miraglia, Nitro Angelo, Nitro Giuseppe, Nitro Sandro e Russo Salvatore.
La mostra antropologica è stata realizzata dall’associazione “Il Borgo” presieduta da Filippo Ciulla con la collaborazione della Pro Loco di Caltanissetta presieduta da Luca Miccichè e l’Associazione Torrone di Caltanissetta presieduta da Ermanno Pasqualino.
“Per realizzare la mostra abbiamo attinto a vecchie copie di giornale conservate alla Biblioteca Scarabelli ma anche dalla ricostruzione storica della Professoressa Rosanna Zaffuto Rovello. ” Ha spiegato Filippo Ciulla, presidente dell’Associazione Il Borgo.
Il torrone, orgoglio nisseno, è arrivato a Caltanissetta con gli spagnoli. Le prime tostature erano realizzate con il sesamo e davano vita alla “Cubbaita”, leccornia principesca in casa Moncada. Nell’ottocento Caltanissetta diventa la “città del Torrone” grazie anche a molti torronifici che, partecipando in fiere internazionali e concorsi nazionali hanno saputo dare lustro a questo prodotto dolciario. Oggi il torrone, tutt’altro che dimenticato, fa marte dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali e nell’arca del gusto di Slow Food. I suoi produttori, cresciuti coltivando la ricetta tradizionale nissena, continuano a spedire nel mondo il Torrone nisseno rendendo ancora vivo questo simbolo di identità cittadina.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al 12 novembre, previa presentazione di Green Pass, all’InfoPoint Pro Loco Caltanissetta (ex circolo dei nobili) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00