Entro dieci giorni sarà pubblicata dall’Asp nissena la seconda indagine di mercato, a cui farà seguito la pubblicazione dei relativi bandi, per la fornitura di servizi da espletare presso un Centro residenziale e tre semiresidenziali dedicati alle persone con autismo in provincia di Caltanissetta.
E’ questo l’esito dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra la Presidente dell’Ispedd e autismo, Maria Grazia Pignataro, e il direttore sanitario dell’Asp di Caltanissetta, Luciano Fiorella, che ha già sentito il commissario straordinario, Alessandro Caltagirone, dal quale ha ricevuto parere positivo.
“Sono due anni – afferma la Pignataro – che aspettiamo la pubblicazione dei bandi per la realizzazione di tre Centri diurni, di cui uno riservato alla fascia 6-14 anni, e un Centro residenziale, dai 18 anni in poi, secondo quanto previsto dal Programmaregionale unitario sull’autismo, approvato nel Giugno 2019.Pertanto non possiamo più attendere.
“Nella provincia nissena Il numero dei bambini/e e dei giovani adulti/e con autismo – continua la Presidente dell’Ispedd – è in netta crescita. I primi/e necessitano di terapie abilitative e riabilitative altamente specifiche; mentre ai secondi, ormai usciti/e dal sistema di istruzione scolastica o in procinto di farlo, occorre l’ inserimento in strutture dedicate in cui, nell’ottica dell’integrazione socio-sanitaria, svolgano attività formative di tipo laboratoriale a scopo occupazionale”.
“Infine – conclude la Pignataro – i bandi sono il frutto di anni di lavoro da parte di personale competente e altamente specializzato nell’autismo. Lavoro che va riconosciuto, anche per il prestigio che arrecherebbe alla comunità nissena con la presenza di Centri d’eccellenza e avanguardia”.