• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • San Cataldo, ottima prestazione in campo internazionale per Salvatore Lo monaco   |   26 Mar 2023

  • San Cataldo, avviso contributi mensa scolastica   |   26 Mar 2023

  • Carnevale Estivo Canicattinese: dal 19 al 21 maggio   |   26 Mar 2023

  • Armando Turturici: Caltanissetta Città del Natale? Si inizi a lavorarci!   |   26 Mar 2023

  • Fiamme Oro Caltanissetta: qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di pesistica   |   26 Mar 2023

  • Francesco Agati: Fotovoltaico nella piana di Gela, è l’obiettivo di tutti   |   25 Mar 2023

 
Home» Cronaca»Caltanissetta, Cara Pian del Lago: convocate dal prefetto le organizzazioni sindacali su presunte carenze del centro. Le sigle: “No alle strumentalizzazioni”

Caltanissetta, Cara Pian del Lago: convocate dal prefetto le organizzazioni sindacali su presunte carenze del centro. Le sigle: “No alle strumentalizzazioni”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

La Prefettura disporrà un’ispezione per verificare la condizione all’interno del centro dopo la nota anonima di alcuni presunti operatori della struttura

Le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori del Cara di Pian Del Lago sono stati ricevuti ieri mattina dal prefetto Cosima Di Stani per affrontare le presunte carenze igienico-sanitarie e strutturali denunciate da una lettera aperta attribuita a non meglio precisati operatori della struttura.

I sindacati Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Temp, Snalv Confsal, Flaica Cub e le rsa dei lavoratori, attraverso una nota firmata dai segretari Salvatore Parello e Gianluca Vancheri, Rosanna Moncada, Giusy Strazzeri, Manuel Bonaffini, Filippo Sutera e sottoscritta anche dal prefetto Di Stani, nell’esprimere apprezzamento per l’operato e la determinazione del rappresentante del Governo e per i sacrifici fatti dalla ditta affidataria dell’appalto e di ogni singolo lavoratore che si occupa dell’accoglienza degli immigrati al Cara, si dissociano fortemente da quanto veicolato artatamente forse al fine di destabilizzare la situazione, già molto complessa.

Per questo i sindacati e i lavoratori, in modo corale, “prendono le distanze da ogni strumentalizzazione politica, da ogni voluto allarmismo privo di ogni qualsivoglia oggettiva fondatezza. Questo è un momento difficile, è un periodo grave che viviamo tutti e non è corretto alimentare allarmismi, nascondendosi nell’omertà dell’anonimato – continuano – . Non è buttando fango sul sacrificio quotidiano di tantissime persone che si ottiene il consenso o chissà quale altro obiettivo. Ci dissociamo fortemente da ogni forma di becero razzismo: per noi è importante mantenere i livelli occupazionali e garantire la dignità e la sicurezza in ambiente di lavoro, senza dimenticare di essere solidali con chi è più sfortunato di noi”.

Il prefetto ha manifestato la sua totale disponibilità affinché vengano monitorati i livelli di sicurezza all’interno della struttura, verificando personalmente, tramite un’attività ispettiva, la fondatezza di quanto denunciato alla collettività e garantendo il supporto alla ditta affidataria, assieme a tutte le organizzazioni sindacali affinché siano garantiti i dispositivi di protezione individuale e le adeguate misure di sicurezza a tutela dei lavoratori, degli ospiti della struttura e dell’intera collettività di Caltanissetta. 

Caltanissetta|Cara di Pian del lago|prefetto Di Stani|Prefettura 2020-08-27
Tags Caltanissetta|Cara di Pian del lago|prefetto Di Stani|Prefettura
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Nel nisseno ruba registratore di cassa e si dà alla fuga: 21enne denunciato

Articolo successivo:

Lavoratori domestici: le domande per l’indennità Covid-19 fino al 30 agosto

Articoli Correlati

Nuove iniziative per Caltanissetta sicura: il Prefetto incontra il Sindaco e i rappresentanti dei commercianti

Nuove iniziative per Caltanissetta sicura: il Prefetto incontra il Sindaco e i rappresentanti dei commercianti

Distribuzione idrica: salta la turnazione a Caltanissetta e San Cataldo

Distribuzione idrica: salta la turnazione a Caltanissetta e San Cataldo

Caltanissetta, detenuto tenta il suicidio: agenti lo salvano

Caltanissetta, detenuto tenta il suicidio: agenti lo salvano

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511