• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • 23° Rally dei Nebrodi: iscrizioni fino al 5 giugno   |   01 Giu 2023

  • San Cataldo, contributo a sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15 mila euro    |   01 Giu 2023

  • Per Targa Racing Club è l’ora del tricolore Salita Auto Storiche   |   01 Giu 2023

  • Imprenditori edili ostaggio della burocrazia: la denuncia di Ance Caltanissetta   |   01 Giu 2023

  • Festa della Repubblica: cartolina filatelica in provincia di Caltanissetta   |   01 Giu 2023

  • Palermo-Roma, Schifani a bordo del volo inaugurale Aeroitalia: “Un altro punto a favore nella lotta al caro voli”   |   01 Giu 2023

 
Home» Attualità»Caltanissetta. Attività al Centro di Educazione Ambientale di Legambiente

Caltanissetta. Attività al Centro di Educazione Ambientale di Legambiente

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

E’ attivo già da qualche settimana il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) di Legambiente “Lina e Francesco Librizzi”, avente sede a Caltanissetta in C.da Cozzo di Naro.

Si tratta di una vecchia casa colonica avente un fazzoletto di terreno attorno (circa 4.000 mq., con ulivi e mandorli), che i volontari di Legambiente stanno recuperando per svolgere attività formative, informative e ludiche a servizio del territorio e dei suoi abitanti.

Il 25 marzo scorso è stato realizzato al C.E.A. un corso base di potatura, frequentato da 25 persone, con la collaborazione dell’Istituto Agrario “Sen. A. Di Rocco”, dei Proff. Mimmo Galletta e Giovanni Leotuppoduro, del Potatore esperto Rosario Sardo.

Lo stesso corso, per consentire anche ad altri di seguirlo, sarà ripetuto venerdì 14 aprile.

Lunedì 3 aprile, in occasione della “Festa della Primavera”, invece sono venute a fare visita 2 classi dell’Infanzia del Circolo Didattico “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta (presieduta dalla D.S. Rosa Ambra): la 5^C (15 bambini, 6 genitori, con l’insegnante Gisella Caico) e la 5^B (19 bambini, 8 genitori, con le insegnanti Gabriella Ferraro e Liliana LaVaille); Referente del Progetto l’Insegnante Enrica Nicitra. Durante tale occasione tre Dirigenti/Operatori di Legambiente Caltanissetta (Valeria Tumminelli, Graziella Richiusa e Gaetano Paladino) hanno intrattenuto i bambini con laboratori esperienziali di educazione ambientale e di manipolazione indoor e outdoor (piantumazione per seme e per talea con elementi di biologia ed ecologia, esperimenti su alcune proprietà dell’acqua e sui fenomeni vulcanici, corretta alimentazione, etc.).

Un’altra importante attività programmata nei prossimi giorni, che farà perno sul C.E.A., si realizzerà domenica 16 aprile con il Tour delle Borgate Nissene, attraverso il quale si valorizzeranno alcuni agglomerati rurali ed aziende dell’agro-alimentare presenti nei dintorni (Torretta, Furiana, Prestianni, Canicassè-Casale, Cozzo di Naro).

Il percorso potrà essere fatto in quattro differenti modalità:

1. Corsa podistica non competitiva (anello di 11.6 km, difficoltà media), con raduno alle ore 9

al Centro di Educazione Ambientale “Lina e Francesco Librizzi” di Legambiente (c.da Cozzo di

Naro, c/o il quadrivio tra la SP 1, SP 164, SP 136);

2. Passeggiata tra le Borgate (percorso facile ad anello di 8.7 km), con raduno alle ore 9

all’interno della Borgata Cozzo di Naro;

3. Ciclotour (anello di 37 km, difficoltà media), con raduno alle ore 9 presso il Pala Cannizzaro

di Pian del Lago;

4. Visita guidata di alcuni Borghi, con spostamento in Pullman messo a disposizione

dall’organizzazione (descrizioni da parte dell’esperto di storia ed architettura Mario Cassetti e del naturalista Amedeo Falci) e raduno alle ore 9 presso il parcheggio dello Stadio Tomaselli di Pian del Lago.

Tanto altro “bolle in pentola”! (Cineforum, Incontri di degustazione, worhshop, etc.)

Scuole e classi interessate a realizzare attività di educazione ambientale al C.E.A. o cittadini vogliosi si essere informati su quanto si sta programmando sono invitati a contattare uno dei seguenti numeri di cellulare: 3493735454 (Valeria) – 3333090729 (Graziella) – 3393591755 (Ivo).

Caltanissetta Centro di Educazione Ambientale di Legambiente 2023-04-04
Tags Caltanissetta Centro di Educazione Ambientale di Legambiente
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Basket, Invicta vince il campionato ed apre le porte della serie C

Articolo successivo:

Strade e ferrovie Sicilia: vertice al ministero delle Infrastrutture

Articoli Correlati

San Cataldo, contributo a sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15 mila euro 

San Cataldo, contributo a sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15 mila euro 

Festa della Repubblica: cartolina filatelica in provincia di Caltanissetta

Festa della Repubblica: cartolina filatelica in provincia di Caltanissetta

“Tu sai essere”, il nuovo brano del cantautore Fabio Martorana

“Tu sai essere”, il nuovo brano del cantautore Fabio Martorana

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511