Con delibera di giunta, è rientrato oggi in servizio al Comune di Caltanissetta il Ragioniere generale Claudio Bennardo. Raggiunto il 13 aprile da un’ordinanza cautelare della sospensione per un anno dal suo ufficio, nell’ambito dell’operazione “Perla Nera” su un presunto giro affaristico nella concessione dei loculi cimiteriali, Bennardo si era poi difeso davanti il Tribunale del Riesame dove i suoi legali, Giuseppe Panepinto e Giovanni Di Giovanni, ottennero la revoca dell’interdittiva, il 4 maggio scorso. Il dirigente finanziario è indagato per falso nella redazione dei bilanci di previsione, laddove secondo gli investigatori non sarebbero state indicate le somme provenienti dalle concessioni edilizie nel cimitero Angeli. Secondo la difesa del dirigente comunale, invece, non vi poteva essere la violazione contestata, poichè nel bilancio di previsione non andavano indicate le somme incassate o da incassare, bensì i capitoli di spesa e di entrata.
Dopo la decisione del Riesame, la Giunta Ruvolo esitò una delibera che rimandava la re-immissione in servizio dei funzionari coinvolti alle motivazioni alla base della decisione dei giudici. Per quanto riguarda gli altri tre dirigenti comunali, Longo, Lanzalame e Di Palma, coinvolti nell’inchiesta e sospesi anche loro la giunta nelle prossime ore deliberarà il reintegro al comune ma non nei loro incarichi precedenti ma in base al principio di rotazione.
Ultime notizie:
-
Polizia Postale incontra studenti dell’istituto “Virgilio” di Mussomeli | 30 Mar 2023
-
Audizione in commissione bilancio dell’ATI Idrico di Caltanissetta | 30 Mar 2023
-
Testimoni di Geova, “Affrontare il futuro con fiducia”: due eventi a livello mondiale anche a Caltanissetta | 30 Mar 2023
-
IncontrAutismo. La Cooperativa Infomedia di Caltanissetta, insieme ai ragazzi ed alle famiglie | 30 Mar 2023
-
Travolgente entusiasmo per le Giornate FAI di Primavera a Caltanissetta e Mussomeli | 30 Mar 2023
-
Nasce registro della biodiversità dei vigneti | 29 Mar 2023