Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, Paolo Belli testimonial di una manifestazione. Giarratana: “Città senza memoria e dignità”    |   11 Ago 2022

  • Caltanissetta, Andrea Gennuso: ”Il voto è uno dei pochi diritti che abbiamo e dobbiamo saperlo sfruttare”   |   11 Ago 2022

  • Regionali Sicilia. Chinnici dopo vertice di coalizione: “Svolgerò ruolo di cucitura tra forze politiche”   |   11 Ago 2022

  • Beni culturali, on line il nuovo portale dei Parchi archeologici   |   11 Ago 2022

  • Ribera, strada scavata su un costone per facilitare accesso al mare: sequestro   |   11 Ago 2022

  • Occupazione abusiva di aree demaniali: 13 sequestri a Seccagrande   |   11 Ago 2022

 
Home» Musica»Associazione Amici della musica, 67^Stagione Concertistica: domani concerto del duo Mauro Coco e Claudia Varsalona

Associazione Amici della musica, 67^Stagione Concertistica: domani concerto del duo Mauro Coco e Claudia Varsalona

Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più

Nuovo appuntamento, domani alle 18.00 presso l’istituto Manzoni, con la stagione concertistica dall’Associazione Amici della Musica di Caltanissetta.

Concerto del duo:
Mauro Coco (flauto)
Claudia Varsalona (pianoforte)

 

Claudia Varsalona
Laureata in Discipline Musicali in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini”di Catania, ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche ed in duo pianistico, perfezionandosi con diversi insegnanti ed ha seguito inoltre gli studi di composizione.
Si è successivamente dedicata allo studio della Didattica della musica, conseguendo il diploma, nonché titolo abilitante, presso il Conservatorio di musica ”A. Corelli” di Messina.
Si è inoltre perfezionata in questo campo partecipando a dei Corsi Internazionali di Didattica Musicale della SIEM a Gatteo a Mare (Fo). Ha intrapreso gli studi di Musicoterapia presso l’ Accademia di Arti e Terapia di Modica, conseguendo il Diploma e frequentando vari laboratori con esponenti importanti nel campo musicoterapico (Lorenzetti, Benenzon, Juvara, ecc.). Ha svolto intensa attività di insegnamento presso Istituti superiori e scuole medie. Ha curato inoltre diversi progetti in favore degli alunni delle scuole elementari come esperto musicale. Insegna ”Pianoforte” presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale ed è stata impegnata in pubblicazioni di carattere didattico per le Edizioni Novecento ed anche per le Edizioni Musicali CTA Music Art.
Ha curato dei seminari di storia della musica e di analisi come docente nel progetto “Itinerari d’arte” e di ascolto guidato rivolto ai bambini nell’ambito della propedeutica musicale.
Svolge intensa attività concertistica spaziando dal duo voce-pf ad altre formazioni cameristiche partecipando a manifestazioni e stagioni concertistiche per Enti e Associazioni importanti.

Mauro Coco
Si diploma in flauto con Aura Cosentino presso L’Istituto musicale “V.Bellini”dicatania, perfezionandosi in seguito con Stefano Parrino. Ha seguito Master Class tenute da AngeloPersichilli, Mario Ancillotti, Roberto Fabbriciani, Giovanni Roselli, Andrea Oliva e corsi di Musica da Camera con AntonyPay. Segue in qualità 67^Stagione Concertistica di allievo effettivo la scuola estiva DILS di Giampaolo Pretto a Torino. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi ai primi posti. In duo col pianoforte ha tenuto concerti esibendosi per prestigiose Associazioni, Enti e Stagioni Concertistiche come: “Autunno in Musica” di Torino, “Kulturforum” di Palermo, “Circolo Arte” Venezia, varie sedi della Società Dante Alighieri in Germania (Berlino, Hamburgo, Hannover, Colonia). Ha collaborato come primo flauto con L’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo ad Ankara e Antalya (Turchia), Orchestra “Agimus” di Catania e Palermo, Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, come flauto di fila con l’orchestra Sinfonica Belliniana. Dal 2009 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica dell’Università degli Studi di Catania ERSU. Svolge inoltre attività concertistica con Orchestre Fiati in Italia e all’estero (Spagna, Ungheria, Malta, Belgio). Nel 2010 ha conseguito brillantemente la Laurea al Biennio Abilitante Formazione Docenti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. E’ Docente di Flauto nelle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale.

Programma Concerto Duo
Flauto-Pianoforte Coco-Varsalona

W. A. MOZART Andante in Do Maggiore KV 315
F. SCHUBERT Arpeggione Sonata in A minor D 821

——————-

P. TSCHAIKOWSKY Arie des Lenskydall’Opera Eugène Onègin

J. ANDERSEN Variations elegiaques"
*****************************************

PROSSIMI
APPUNTAMENTI
Sabato 13 aprile 2019 ore 18,00
Recital della pianista
Guendalina Consoli
**********
Sabato 27 aprile 2019 ore 18,00
Le Permute
due Chitarre all’Opera
Davide Sciacca – Vittorio Verdi

 

67^Stagione Concertistica|associazione amici della musica|Claudia Varsalona|concerto Mauro Coco|musica|notizie caltanissetta|notizie sicilia 2019-04-05
Tags 67^Stagione Concertistica|associazione amici della musica|Claudia Varsalona|concerto Mauro Coco|musica|notizie caltanissetta|notizie sicilia
Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più

Autore

Pubblicato da: Giornale Nisseno
Articolo precedente:

Domenica la convention di presentazione del progetto Messana Sindaco e delle liste collegate

Articolo successivo:

Caltanissetta, “Onde donneinmovimento”: lettera aperta ai candidati sindaco

Articoli Correlati

Associazione Amici della musica, 67^Stagione Concertistica: concerto de “Le Permute – Due Chitarre all’Opera”

Associazione amici della musica , sabato recital del chitarrista Luca Blanco

Marco Carnicelli torna a suonare a Caltanissetta: il 6 Aprile al centro “Michele Abbate”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Cultura

  • Beni culturali, on line il nuovo portale dei Parchi archeologici

    Beni culturali, on line il nuovo portale dei Parchi archeologici

    Giornale Nisseno 11 Ago 2022
  • Caltanissetta, ”Il Settembre nisseno”: programma ricco e variegato di eventi

    Caltanissetta, ”Il Settembre nisseno”: programma ricco e variegato di eventi

    Giornale Nisseno 09 Ago 2022
  • A Caltanissetta il Sicily Food & M’Arricrio Music Fest. Il programma

    A Caltanissetta il Sicily Food & M’Arricrio Music Fest. Il programma

    Giornale Nisseno 09 Ago 2022
  • Ennio Morricone Tribute alle Mura Timoleontee di Gela 

    Ennio Morricone Tribute alle Mura Timoleontee di Gela 

    Giornale Nisseno 09 Ago 2022

Sport

  • Bronzo per l’Italia agli europei di parapendio

    Bronzo per l’Italia agli europei di parapendio

    Giornale Nisseno 11 Ago 2022
  • All’Aeroporto di Catania riflettori sul Centenario della Coppa Nissena

    All’Aeroporto di Catania riflettori sul Centenario della Coppa Nissena

    Giornale Nisseno 09 Ago 2022
  • Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Giornale Nisseno 05 Ago 2022
  • Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Giornale Nisseno 01 Ago 2022

Seguiteci su Facebook

Find us on Facebook

GiornaleNisseno
Editore: Cetty Tagliarini
Direttore responsabile: Danila Bonsangue

Redazione:
E-mail: giornalenissenoredazione@gmail.com
Tel: +39 342 64 86 756
Tel: +39 329 64 68 511

Commerciale:
E-mail: giornalenissenocommerciale@gmail.com
Tel: +39 329 64 68 511


Seguici

Newsletter

Rimani aggiornato e ricevi automaticamente tutte le news da GiornaleNisseno.com. Basta inserire la tua mail.

Ultime News

  • Bronzo per l’Italia agli europei di parapendio

    Bronzo per l’Italia agli europei di parapendio

    Giornale Nisseno 11 Ago 2022
  • All’Aeroporto di Catania riflettori sul Centenario della Coppa Nissena

    All’Aeroporto di Catania riflettori sul Centenario della Coppa Nissena

    Giornale Nisseno 09 Ago 2022
  • Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Meritocrazia Italia: Il lavoratore sportivo, una panoramica sulle novità legislative

    Giornale Nisseno 05 Ago 2022
  • Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Colpaccio Nissa, preso il bomber argentino Ortiz 

    Giornale Nisseno 01 Ago 2022
  • DLF Nissa Rugby, “Una serata in spiaggia”: beach rugby al Village Sport Padel di Caltanissetta 

    DLF Nissa Rugby, “Una serata in spiaggia”: beach rugby al Village Sport Padel di Caltanissetta 

    Giornale Nisseno 21 Lug 2022

Cronaca

Caltanissetta, Paolo Belli testimonial di una manifestazione. Giarratana: “Città senza memoria e dignità” 

Caltanissetta, Paolo Belli testimonial di una manifestazione. Giarratana: “Città senza memoria e dignità” 

Caltanissetta, Andrea Gennuso: ”Il voto è uno dei pochi diritti che abbiamo e dobbiamo saperlo sfruttare”

Caltanissetta, Andrea Gennuso: ”Il voto è uno dei pochi diritti che abbiamo e dobbiamo saperlo sfruttare”

Regionali Sicilia. Chinnici dopo vertice di coalizione: “Svolgerò ruolo di cucitura tra forze politiche”

Regionali Sicilia. Chinnici dopo vertice di coalizione: “Svolgerò ruolo di cucitura tra forze politiche”

Beni culturali, on line il nuovo portale dei Parchi archeologici

Beni culturali, on line il nuovo portale dei Parchi archeologici

Ribera, strada scavata su un costone per facilitare accesso al mare: sequestro

Ribera, strada scavata su un costone per facilitare accesso al mare: sequestro

Tag

Agrigento allerta meteo caltanissetta Caltanissetta Canicattì Coronavirus provincia Agrigento Coronavirus provincia Caltanissetta Coronavirus|italia|Sicilia Covid|italia|Sicilia Favara Gela lampedusa Palermo prg Sancataldese San Cataldo
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853
Realized: SalcastWeb
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
ImpostazioniAccetta tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA