Presentata questa mattina presso il Corona bingo “Arte Danza Sicilia” noto concorso di danza giunto alla sua quinta edizione, al quale partecipano scuole provenienti da ogni angolo della Sicilia e scuole provenienti dalla Liguria e dalla Calabria. Il presidente del “Corona Bingo” Scamacca in conferenza stampa ha sottolineato l’importanza della manifestazione rinnovando, quindi, il supporto per il rilancio del territorio “per noi essere presenti e’ un segnale positivo a sostegno di eventi importati che riescono a coinvolgere tanta gente da ogni parte della Sicilia”.
Una due giorni all’insegna della danza e delle sue specialità: classico, moderno, contemporaneo, hip hop e breakdance, in un susseguirsi di esibizioni, da mattina a sera, dove giovani ballerini danno dimostrazione di bravura e capacità, ognuno nella propria categoria: baby, junior, intermedio e avanzato esibendosi in “assoli”, “passi a due” e coreografie di gruppo.
Una grande vetrina per la città di San Cataldo che ha già registrato il tutto esaurito negli scorsi anni e che quest’anno prospetta numeri record.
Lo scorso anno più di 2000 ballerini con 40 scuole di danza, oltre 200 coreografie e oltre 50 borse di studio consegnate. Giurati d’eccezione per tutti gli anni, ma quest’anno la produzione ha voluto portare la miglior giuria di sempre: Anna Maria Prina, Gheorghe Iancu, Antonio Desiderio, Litlle Phil, Leon Cino, Roberto Zappalà e Mauro Astolfi.
Si prospettano circa 3000 ballerini con 60 scuole di danza al seguito, per un totale di circa 350 coreografie. Il concorso si svolgerà nei pomeriggi di sabato 17 e domenica 18 febbraio presso il PalaMaira di San Cataldo, mentre la mattina sarà riservata agli stage formativi , suddivisi in intermedio ed avanzato che si svolgeranno sia al PalaMaira che al teatro CineMarconi di San Cataldo.
Durante l’evento verranno consegnate tante borse di studio per partecipazioni a concorsi nazionali e non solo, infatti il montepremi supera i 15 mila euro
Tra le altre: Borsa di studio per il PERCORSO ACCADEMICO AVANZATO 2018/2019 – Accademia Formazione Spettacolo Caltanissetta dir. Art. Leon Cino; Possibilità di inserimento lavorativo – TRINACRIA DANCE COMPANY Dir. Art. Leon Cino, Coreografo Ernesto Forni; NON SOLO DANZA WORLD COMPETITION – 7/8 aprile Scoglitti (Rg); PECCIOLI IN DANZA 27/30 Giugno Peccioli (Pisa); EXPO DANZA VARAZZE 23/25 Marzo Varazze (Savona); DANCE EXPLOSION ANAGNI 17/18 Marzo Anagni (FR); PREMIO PALERMO DANZA 28/29 Aprile Palermo; SALERNO DANZA D’AMARE 15/22 Luglio Salerno; Perfezionamento D.A.F. Roma; I LOVE DANCE 17/18 Marzo Salerno.
Ultime notizie:
-
Caltanissetta, Janni: “Pessima la qualità dei sacchetti per la raccolta differenziata distribuiti dalla Dusty” | 28 Mag 2023
-
A San Cataldo “Salut Expo”: iniziativa di sensibilizzazione sul tema sport e salute | 28 Mag 2023
-
Niscemi, l’allarme del Nursind: ambulanza del 118 con due soli operatori, impossibile gestire i soccorsi | 28 Mag 2023
-
San Cataldo, 73° convegno annuale Exallievi di Don Bosco “L’impegno del Laico nella Chiesa” | 28 Mag 2023
-
La nissena Chiara Scarantino a Roma in cerca dell’azzurro della Nazionale. Mamma Angela ci racconta l’emozione: “Il rugby uno sport ricco di valori” | 27 Mag 2023
-
Caltanissetta, gli alunni della Caponnetto “piccoli archeologi” a Gibil Gabib | 26 Mag 2023