[embed_video id=90549]Sarà il ‘bello’ del Sistema Solare, Saturno, il grande dominatore del cielo di giugno: dopo le attenzioni rivolte a Marte nei giorni scorsi, anche il ‘signore degli anelli’ si è messo in mostra – in opposizione rispetto al Sole – il 3 giugno, raggiungendo la minima distanza dalla Terra pari a 1,3 miliardi di chilometri. Ritornerà poi protagonista il 25 giugno con ‘Occhi su Saturno’, il grande evento che vedrà decine di iniziative di osservazione astronomica in tutta Italia organizzate con il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Società Astronomica Italiana, Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Unione Astrofili Italiani (Uai) e European Astrosky Network. «Chi ha l’opportunità di osservare Saturno con un telescopio può ammirare in condizioni ideali gli splendidi anelli», spiegano gli esperti della Uai. Il pianeta «rimane visibile per tutta la notte verso sud con condizioni di osservabilità ancora simili a quelle di Marte, con il quale forma un triangolo allungato con ai vertici i due pianeti e la stella Antares». Anche a Caltanissetta, sabato 25 giugno a partire dalle 21 a Sabucina, l’associazione “Orsa Maggiore” metterà a disposizione i suoi strumenti per poter ammirare il pianeta.
Insieme a Saturno e Marte, anche Giove si darà da fare: «Il pianeta gigante è ancora l’astro più luminoso del cielo di questo mese, anche se con il passare dei giorni anticiperà il momento del suo tramonto riducendo il tempo a disposizione per osservarlo», rileva la Uai.
Ultime notizie:
-
Si conclude con successo il Madonie in Salus con l’auspicio di una edizione ancora più ampia il prossimo anno | 31 Mag 2023
-
Pediatria di Agrigento, impiantato microinfusore di insulina per il trattamento del diabete giovanile | 31 Mag 2023
-
A San Vito Lo Capo il 13^ Festival internazionale degli aquiloni | 31 Mag 2023
-
Black out elettrico, sospesa distribuzione idrica a Niscemi | 31 Mag 2023
-
Controlli dei NAS per la sicurezza alimentare nelle province di Agrigento, Palermo e Trapani | 31 Mag 2023
-
Favara, il Tenente Fabio Armetta promosso Capitano | 31 Mag 2023